Minestrina con zucchine è un piatto facile da preparare per il pranzo dei più piccoli, una ricetta che vi porterà via pochissimo tempo.
La minestra con zucchine è un primo piatto che si prepara con una base di brodo vegetale, con patate, carote e zucchine. Una ricetta che si prepara con il brodo vegetale, che si può sia conservare in frigo per qualche giorno o congelarlo in piccole porzioni, così da utilizzarlo all’occorrenza.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Ingredienti per la minestra
- 80 g Zucchine
- 220 g Brodo vegetale
- 25 g pastina per bambini
- 1 tuorlo d’uovo (freschissimo)
- 1 cucchiaino Olio extravergine d’oliva
Ingredienti per circa 600/700 g di brodo
- 1 patata media
- 1 carota
- 1 zucchina
- un litro d’acqua
Brodo vegetale per la minestra: preparazione
Per preparare il brodo vegetale per i piccoli, iniziate a sbucciare la patata, lavatela bene sotto acqua corrente, poi pelate la carota e spuntate la zucchina, lavatele bene sotto acqua corrente fredda.
Trasferitela in una pentola e coprite con l’acqua fredda, coprite leggermente con un coperchio e portate ad ebollizione. Non appena inizia a sobbollire, abbassate la fiamma e lasciate bollire per circa un’ora o fino a quando non vedrete che il liquido si sarà quasi dimezzato. Con un colino a maglie strette filtrate il brodo e tenete da parte. Il brodo restante potete conservarlo in frigorifero per 24 ore, oppure congelarlo in monoporzioni, così da scongelarlo all’occorrenza.
Minestrina con zucchine: preparazione
Adesso dedicatevi alla minestrina con zucchine, lavate bene la zucchina e spuntatela e grattugiatela con una grattugia a fori piccoli di circa 1 mm.
Dovrete ottenere dei fili di zucchine, potete tagliarli ulteriormente con un coltello. In un pentolino, mettete il brodo e portate ad ebollizione, aggiungete poi la zucchina grattugiata. Fate cuocere il tutto per un paio di minuti e aggiungete anche la pastina, il tempo di cottura sarà indicato sulla confezione.
Nel frattempo in una ciotolina, separate il tuorlo dall’albume e mettete il tuorlo da parte in una tazzina, non appena la pasta sarà cotta, spegnete la fiamma.
Aggiungete il tuorlo e mescolate velocemente con la piccola frusta o con una forchetta, si dovrà incorporare bene.
Trasferite la minestra con zucchine e uova in un piatto e condite con un pò di olio extravergine d’oliva e mescolate, poi servite.
Buon appetito!
Potrebbe interessarti anche: Cordon bleu di polenta al forno, le gustose cotolette farcite versione light
Potrebbe interessarti anche: Cotolette di patate dorate | Un secondo piatto facile e stuzzicante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.