Con la fine delle festività è giunto il momento di rimettersi in forma così da eliminare gli eccessi delle festività, ma questo non vuol dire rinunciare al giusto nei piatti, ecco perché ho deciso di puntare tutto su questa minestra poverella!
Facciamo riferimento a una ricetta davvero pratica e veloce da mettere in atto, ottima per un pranzo leggero da consumare insieme a tutta la famiglia e non solo.
La minestra che ti to per suggerire, poi, è un ottimo pasto completo tra carboidrati, proteine e quant’altro. Insomma, un piatto perfetto da introdurre nella nostra dieta e che si sposa benissimo anche con un’alimentazione di tipo invernale.
Ebbene sì, inauguro la dieta del nuovo anno con un piatto incredibilmente buono, come nel caso della minestra poverella. Una ricetta pratica e veloce grazie alla quale potrete aiutare voi stessi a rimettervi in forma, senza mai privarvi del giusto nutrimento. Inoltre, si tratta di una ricetta molto antica che da sempre preparano anche le nostre nonne, uno di quei piatti che le ha aiutare a vivere a lungo prendendosi sempre cura di sé stesse. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della nostra minestrina:
La preparazione della nostra minestra poverella è davvero molto semplice. Iniziamo subito prendendo i fagioli, che vanno lasciati in ammollo per una notte intera, soprattutto se utilizziamo quelli secchi. Nel caso in cui volessi prepararla all’ultimo minuto, invece, puoi affidarti a quelli precotti, che possono essere direttamente versati in pentola.
Ad ogni modo, mettiamo i fagioli all’interno di una pentola, aggiungiamo una carota tagliata a tocchetti (o grattugiata) e anche le patate, dopo averle sbucciate, lavate e tagliate a piccoli pezzi. Non resta che portare a ebollizione il tutto e lasciar cuocere per il tempo necessario. Solitamente, basteranno circa 40 minuti per avere la nostra minestra pronta. In questo frangente, però, ti consiglio di mescolare di tanto in tanto gli ingredienti e, con l’uso di un cucchiaio di legno, provare a schiacciare ciò che rimane nel fondo. Si tratta di una tecnica semplice e veloce per ottenere una cremina densa, rendendo la tua minestra più corposa.
Trascorso il tempo necessario, aggiungi il sale e assaggia di tanto in tanto per aggiustare il sapore. Infine, aggiungi l’olio a crudo insieme a un po’ di pepe nero. Una volta cotta, servi in tavola la tua minestra e lasciati travolgere da questo gusto incredibile.
LEGGI ANCHE -> Microonde, 5 cose che ancora non sapevi di potere fare con lui in cucina
LEGGI ANCHE -> Vitello tonnato: il classico che non passa mai di moda, pronto a rendere speciale ogni occasione!
Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…
I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…
Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…
Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…
Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così…
In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…