No al classico minestrone, con l’aggiunta di questo ingrediente e una serie di aromi renderete speciale e davvero buonissima, quella che può sembrare una cenetta scontata.
Volete preparare un minestrone unico e speciale? Scoprite una ricetta che vi lascerà senza parole piacevole e ricca di elementi nutritivi davvero gustosi ideale per tutta la famiglia, ecco il Minestrone alla trentina, una pietanza favolosa e piacevole da leccarsi i baffi.
Ma cosa rende speciale questo minestrone? Vi spieghiamo meglio cosa comprende; Partiamo dalle verdure, comprende carote e patate, ma anche cipolla, sedano e varie spezie per profumarlo e renderlo gustosissimo, ma ci sono due ingredienti insapettati che completeranno questa esplosione di sapori, il lardo e l’orzo perlato, insomma piacevole e speciale rispetto ai classici minestroni un pò insapore.
Non esitate a prepararlo, vi garantiamo che riscontrerà un gran successo, seguite la facile procedura passo passo e vi garantiamo che ne vale davvero la pena.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 2 ore
Ingredienti per 4 persone
200 g di orzo perlato
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate col lavare ripetutamente l’orzo perlato sotto l’acqua corrente, poi mettetelo in una capiente casseruola e copritelo con circa due litri e mezzo di acqua. Aggiungete il dado sbriciolato e fate cuocere per circa 2 ore a fiamma moderata e a recipiente copetro.
Quando il tempo indicato di cottura sta per finire, preparate il soffritto. Tritate finemente le foglioline di prezzemolo con quelle di maggiorana e di rosmarino; a parte tritate la cipolla e il lardo. Mettete tutti gli igredienti tritati in una padella con l’olio e fate rosolare a fiamma bassissima fino a che il soffritto sarà ben appassito. Quindi unitelo all’orzo in cottura.
Aggiungete l’osso di prosciutto e la carne di manzo a tocchetti, le patate sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti e le carote raschiate e affettate. Mescolate con cura, aggiustate di sale senza eccedere e abbondate invece di pepe. Coprite e proseguite la cottura per un’altra ora, mescolando di tanto in tanto. Acottura definitivamente ultimata, togliere l’osso di prosciutto e incorporate il parmigiano grattugiato, dopodiché impiattate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…