Il Minestrone dell’autunno è l’elisir di bellezza delle nostre nonne che così preparato è gradito a tutti. Facile e veloce da fare, non resta altro che provarlo.
Il Minestrone dell’autunno è buonissimo. Ricco di importanti sostanze nutritive per il nostro organismo, tutti possono prepararlo: anche chi non ha mai messo piede in cucina fino ad adesso, ed è sempre un successone!
Si tratta di una ghiottoneria salutare che tutti vogliono mangiare: anche i bambini, si lo preparate in questa maniera.
Minestrone dell’autunno ecco come si fa
Il Minestrone dell’autunno è strepitoso! Fatto con ortaggi tipici di questa stagione, è la coccola saporita, calda e profumatissima che coccola il palato e il cuore.
Con il suo sapore avvolgente e gustos, questa prelibatezza è il confort food per eccellenza a cui è impossibile dire di no.
Realizzato in: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 650 g cavolo nero
- 250 g di zucca
- soffritto di sedano, carote e possi q.b.60 ml di olio evo
- qualche patata piccola
- 2 l di brodo vegetale
- pasta q.b.
- un cucchiaino di sale
- 440 g di finocchi puliti
- un paio di rametti di rosmarino
- 150 ml di passata di pomodoro
- olio evo q.b.
Minestrone dell’autunno, procedimento
Fate indorare per 3-4 minuti il soffritto in una casseruola con l’olio caldo, il rosmarino e il sale, mescolando di tanto in tanto. Unite le patate, la zucca e i finocchi mondati e tagliate a cubetti della stessa dimensione e cuocete per 6 minuti, inglobando a metà cottura la passata di pomodoro.
Leggi anche: Il primo tortino al cioccolato della stagione, questa ricetta spacca
Leggi anche: Crostata di mele, per fare sempre la stessa torta
Leggi anche: Focaccia rustica ai peperoni: l’antipasto che metterà il buon umore in tavola
Unite il brodo vegetale e cuocete per 20 minuti a fiamma moderata. Incorporate il cavolo verza sminuzzato e cuocete per altri 5 minuti prima di gettarci la pasta e cuocerla per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Passato il tempo occorrente, impiattate il minestrone conditelo con un giro d’olio extra vergine d’oliva a crudo. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.