Sembra un piatto semplice, ma in realtà è uno dei più ricchi e nutrienti della nostra cucina. Può esser preparato ogni volta che vogliamo, sia a pranzo che a cena ed è, ovviamente, molto indicato per i periodi freddi.
Non è solo un mix di verdure condite con sale e pepe, ma è anche l’assaporare, con le verdure stesse, del buon formaggio stagionato.
Infatti, l’aggiunta del pecorino e di qualche pezzetto di scamorza lo renderà ancora più gustoso. Che dite, vi va di provarlo con noi?
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararlo.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Iniziamo innanzitutto a lavare tutte le foglie di verza, le zucchine e le carote. Poi puliamo i broccoli e tagliamoli a cimette. Sbucciamo e tagliamo a pezzetti anche le patate.
Per le carote, invece, peliamole e tagliamole a rondelle. In ultimo tagliamo a pezzetti grossolani anche le foglie di verza.
Nel frattempo in una pentola tagliamo sminuzziamo la cipolla e facciamola appassire, insieme ad un filo d’olio. Quando sarà bionda, aggiungiamo le verdure tagliate e facciamo rosolare.
Quando le verdure saranno a metà cottura, aggiungiamo anche i piselli (possiamo usare anche quelli surgelati, l’importante è farli scongelare prima di utilizzarli, così che non siano carichi d’acqua).
Facciamo rosolare il tutto per farli insaporire, aggiustiamo di sale e pepe, copriamo con dell’acqua in modo che tutte le verdure non si vedano più, e facciamo cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti.
Verso la fine della cottura, uniamoci anche il pecorino grattato e la scamorza a pezzetti. Diamo un’ultima mescolata e poi spegniamo.
Condiamo con un giro d’olio a crudo e…buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non basta l'agnello, a Pasqua devo preparare il polpettone ripieno in crosta un secondo che…
Anche quest'anno come ogni anno il venerdì santo preparo la frittata di spaghetti, non aspettano…
Fin dal momento in cui ho scoperto questa ricetta, tengo sempre una scorta di zucchero…
Che cosa puoi ottenere dal riciclo dei gusci d'uovo che ti avanzano dopo una ricetta…
Con le tortine svuota frigo faccio centro, a colazione se le divorano in un battibaleno,…
Fai molta attenzione al tuo tagliere, soprattutto se è in plastica: non commettere mai questo…