Scopri la ricetta del minestrone fatto in casa a modo mio, pochissimi e semplicissimi step per un pranzo da leccarsi i baffi. Un piatto buono sia caldo che freddo, scegli tu!
La ricetta che stiamo per proporti oggi è semplice facile e veloce, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Tutto quello che ti serve puoi averlo già in casa, in caso contrario puoi tranquillamente comprarlo.
Tra gli ingredienti ci sono i fagioli cannellini che consigliamo di usare quelli cotti così si ottimizzano un po” i tempi. Che ne dici vuoi provarci anche tu a preparare questo minestrone, buono fumante, appena cotto oppure lo puoi far raffreddare e gustare. Accompagna con del pane o crostini vedrai che goduria.
Minestrone fatto in casa a modo mio: appunta la ricetta!
Il minestrone fatto in casa è un vero e proprio comfort food ideale in autunno, ma date le alte temperature sarebbe una buona idea gustarlo freddo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Ingredienti per 4 persone
2 zucchine
2 carote
200 g di fagioli cannellini cotti
200 g di zucca
1 cipolla
1 costa di sedano
100 g di fagiolini
foglioline di basilico
pomodori rossi q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
sale fino q.b.
scaglie di parmigiano q.b.
Procedimento del minestrone a modo mio
Per poter preparare questo minestrone, laviamo le zucchine, sedano, carote, pomodori e zucca (rimuovere buccia, semini e filamenti), i fagiolini e spuntiamoli. Mettiamo in un tegame, l’olio extra vergine di oliva, la cipolla a pezzi, il sedano a dadini e le carote a rondelle o a pezzi piccoli.
Leggi anche: Busiate con cozze e salmone: una versione diversa dalle solite, ti conquisterà già alla prima forchettata
Lasciamo soffriggere un po’, uniamo le zucchine tagliate, la zucca, i fagiolini e copriamo con il brodo vegetale. Lasciamo cuocere con il coperchio per 35-40 minuti. Dieci minuti prima di spegnere aggiungi i cannellini, i pomodori e assaggia se è necessario aggiunge il sale. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo nei piatti e aggiungiamo le scaglie di parmigiano e le foglioline di basilico.
Leggi anche: Vellutate depurative autunnali: per rimettersi in forma dopo l’estate, mangi e perdi peso
Solo alla fine prima di spegnere assaggiare, se è necessario aggiungere del sale. Rimuovere le foglie di alloro. Serviamo nei piatti e decoriamo con le scaglie di parmigiano reggiano.
Buon Appetito!