Scopri la ricetta del minestrone fatto in casa a modo mio, pochissimi e semplicissimi step per un pranzo da leccarsi i baffi. Un piatto buono sia caldo che freddo, scegli tu!
La ricetta che stiamo per proporti oggi è semplice facile e veloce, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Tutto quello che ti serve puoi averlo già in casa, in caso contrario puoi tranquillamente comprarlo.
Tra gli ingredienti ci sono i fagioli cannellini che consigliamo di usare quelli cotti così si ottimizzano un po” i tempi. Che ne dici vuoi provarci anche tu a preparare questo minestrone, buono fumante, appena cotto oppure lo puoi far raffreddare e gustare. Accompagna con del pane o crostini vedrai che goduria.
Il minestrone fatto in casa è un vero e proprio comfort food ideale in autunno, ma date le alte temperature sarebbe una buona idea gustarlo freddo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Ingredienti per 4 persone
2 zucchine
2 carote
200 g di fagioli cannellini cotti
200 g di zucca
1 cipolla
1 costa di sedano
100 g di fagiolini
foglioline di basilico
pomodori rossi q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
sale fino q.b.
scaglie di parmigiano q.b.
Per poter preparare questo minestrone, laviamo le zucchine, sedano, carote, pomodori e zucca (rimuovere buccia, semini e filamenti), i fagiolini e spuntiamoli. Mettiamo in un tegame, l’olio extra vergine di oliva, la cipolla a pezzi, il sedano a dadini e le carote a rondelle o a pezzi piccoli.
Leggi anche: Busiate con cozze e salmone: una versione diversa dalle solite, ti conquisterà già alla prima forchettata
Lasciamo soffriggere un po’, uniamo le zucchine tagliate, la zucca, i fagiolini e copriamo con il brodo vegetale. Lasciamo cuocere con il coperchio per 35-40 minuti. Dieci minuti prima di spegnere aggiungi i cannellini, i pomodori e assaggia se è necessario aggiunge il sale. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo nei piatti e aggiungiamo le scaglie di parmigiano e le foglioline di basilico.
Leggi anche: Vellutate depurative autunnali: per rimettersi in forma dopo l’estate, mangi e perdi peso
Solo alla fine prima di spegnere assaggiare, se è necessario aggiungere del sale. Rimuovere le foglie di alloro. Serviamo nei piatti e decoriamo con le scaglie di parmigiano reggiano.
Buon Appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…