Il Minestrone di verdure è fantastico! Questa è la ricetta della nonna che non passa mai di moda e che aiuta a prevenire tanti malanni
Il Minestrone di verdure è straordinario! Vegetariano e ricco di sapore, così fatto nutre con gusto grandi e piccini. Facilissimo e veloce da fare, riscalda e nutre il corpo e la mente fin dalla prima cucchiaiata. Perfetto in ogni stagione, ciò che cambia sono le verdure che lo compongono che, infatti, mutano in base al periodo dell’anno in cui siamo.
Gustoso e rinvigorente, questo è il primo piatto che tutti possono mangiare: anche i vegani e gli intolleranti al lattosio.
Minestrone di verdura ecco come si fa
Il Minestrone di verdura è strepitoso! Si tratta di un mix di sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo che tutti vogliono mangiare.
Così fatto piace moltissimo anche ai bambini. Servitelo con dei pezzi di pane tostato, e sarà ancora più buono. Se non siete vegani, provate ad aggiungere a fine cottura dei tocchetti di parmigiano reggiano stagionato 48 mesi, e fin dalla prima cucchiaiata vi sembrerà di toccare il cielo con un dito.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola con coperchio
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti
- soffritto di carote, cipolla, porri e sedano q.b.
- 200 g di fagioli in barattolo precotti al vapore
- qualche foglia di cavolo nero
- sale e pepe
- 330 g di patate
- qualche pomodorino ramato
- 250 g di polpa di zucca mondata e tagliata a cubetti
- 2 foglie di alloro
- 3 cucchiai di olio evo grezzo
- acqua naturale oligominerale q.b.
- un rametto di rosmarino
Minestrone di verdura, procedimento
Fate insaporire per 10 minuti il soffritto in una pentola con l’olio e unite il mazzetto odoroso realizzato con il rosmarino e l’alloro. fate insaporire qualche istante e inglobate i tocchetti di polpa di zucca, le patate pelate tagliate a dadini, le foglie di cavolo nero lavate e mondate, i fagioli. Coprite il tutto con l’acqua e cuocete con coperchio per 25-30 minuti dal bollore prima di aggiungere i pomodorini.
Leggi anche: Torta di soia con cacao e noci, sentiti libera di fare colazione con dolcezza
Leggi anche: Polpettone con peperoni e provola: un secondo completo, spendi poco e prendi tutti per la gola
Leggi anche: Una bella zuppa di fagioli e patate ci sta con questo freddo: provala subito, non aspettare!
Aggiustate di sale e pepe e procedete con la cottura per altri 5-10 minuti inglobando, se necessario, altra acqua calda. A fine cottura, eliminate gli aromi, condite con un giro d’olio a crudo e pepate. Servite caldo.