Nulla meglio di un buon minestrone, preparato alla vecchia maniera, per scaldarci quando la temperatura scende: non dobbiamo comprare nulla per il minestrone poverello
Il destino di ogni ricetta classica è quella di avere diverse varianti regionali. Ma questa è la ricetta migliore del minestrone poverello che consociamo, quella che ci scalda il cuore e lo stomaco nelle serate autunnali. Si prepara con quello che abbiamo in casa e resta il modo migliore per nutrirsi, anche per i bambini.
Prima di passare alla ricetta, un paio di consigli. Il vero segreto per un risultato ottimale è tagliare le verdure tutte uguali per favorire la cottura uniforme. Non usiamo mai il dato, ma solo il sapore naturale delle verdure e lasciamo perdere i legumi in scatola: essendo precotti si sfalderebbero subito in cottura.
Per arricchire il minestrone poverello, usando quello che abbiamo sicuramente in casa, possiamo aggiungere della pasta corta, tipo ditalini o tubetti, facendolo diventare quindi meno brodoso. Ma è una scelta personale.
Ingredienti:
2 carote
1 cipolla grande
1 costa di sedano
4 patate
250 g di cavolfiore
250 g di fagioli secchi
2 cucchiai di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
sale q.b
Se hai seguito il mio consiglio di usare i fagioli secchi, mettili a bagno già la sera prima per farli rinvenire: 12 ore in una bacinella con acqua fredda, cambiandola 3-4 volte. Poi li scoliamo e li teniamo da parte.
Tutto il resto è un lavoro di preparazione. Laviamo per bene tutte le verdure, poi le patate le tagliamo a cubetti larghi almeno 3 centimetri e dal cavolfiore (o dai broccoli) ricaviamo le cimette più tenere.
Peliamo e tritiamo insieme la cipolla con le carote, aggiungendo poi anche la costa di sedano privata dei filamenti esterni per avere la classica base del soffritto.
Prendiamo una pentola abbastanza grande per contenere tutte le verdure e anche l’acqua, poi partiamo con un filo di olio extravergine e il trito di verdure. Facciamo scaldare tutto per 4-5 minuti a fiamma moderata, quindi partiamo con le patate che facciamo cuocere per 10 minuti.
Poi aggiungiamo le cimette di cavolo e infine i fagioli secchi, allungando con 7-8 mestoli di acqua calda che deve coprire completamente le verdure. Alziamo leggermente la fiamma e aspettiamo che i minestrone poverello prenda bollore. A quel punto mettiamo il coperchio, aggiungiamo anche la passata di pomodoro, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per altri 50 minuti.
Le verdure devono essere cotte, ma non disfatte, in modo da conservare tutte le loro proprietà nutritive. Quindi, solo se necessario, aggiungiamo altra acqua bollente. Poco prima di spegnere saliamo, assaggiando il brodo, e poi impiattiamo. In ogni piatto, qualche ago di rosmarino e un filo di olio a crudo.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…