Per me è ufficialmente ritornato il periodo perfetto per mangiare il minestrone ogni volta che è possibile, ecco perché ne tengo sempre una scorta pronta all’uso con il trucco della nonna: pratico, veloce e soprattutto low cost.
Basta aprire il frigorifero di moltissime persone in Italia e trovare un pacco di minestrone surgelato pronto da cucinare in qualunque momento. Al tempo stesso, ci sono anche molte persone che preferiscono prepararlo da sé, selezionando tutti gli ingredienti, per poi procedere con delle conserve da usare quando lo ritengono più opportuno.
In entrambi i casi, però, è davvero importante sapere come conservare il minestrone per evitare che perda le sue proprietà organolettiche, in modo da avere sempre un piatto adatto alle nostre esigenze da poter sfoggiare in qualunque momento. Insomma, una pietanza che possono gustare tranquillamente anche i bambini.
Fare scorte di minestrone pronte all’uso: dove conservarlo per mantenerlo più a lungo?
Quando parliamo di minestrone, infatti, ci riferiamo a una ricetta composta da molti ingredienti, un mix perfetto di verdure che rappresenta un vero e proprio pasto completo, ricco di proteine, fibre, sali minerali, vitamine e carboidrati, tutti essenziali per il nostro corpo. Tuttavia, è importante sapere che, quando prepariamo il minestrone, possiamo tranquillamente mettere ciò che avanza direttamente in frigorifero, per consumarlo entro e non oltre 72 ore, dopodiché l’alimento inizierà a perdere la sua freschezza e le sue proprietà.
Per mantenere perfette le sue qualità organolettiche per il più tempo possibile, il consiglio è di conservare il minestrone nel freezer.
Conservato con il trucco della nonna, il minestrone si mantiene per molti mesi
Per conservare il minestrone, quindi, possiamo fare affidamento sul freezer. In questo caso, però, esistono diverse modalità a seconda delle esigenze. Se desideriamo preparare piccole porzioni di minestrone da utilizzare in vari momenti, possiamo frullarlo e suddividerlo nelle vaschette per il ghiaccio. Aggiungiamo una targhetta con la data di conservazione e avremo circa tre mesi di tempo per utilizzarlo nelle nostre ricette.
LEGGI ANCHE -> Qual è il panettone migliore nei supermercati e discount? La scelta migliore
Se, invece, abbiamo bisogno di minestrone da scongelare e mangiare sul momento, possiamo conservarlo in delle ciotole che potranno essere riposte nel congelatore, ricordandoci sempre di segnare la data di conservazione. Anche in questo caso, il nostro alimento si manterrà perfetto per circa tre mesi.
LEGGI ANCHE -> Dopo la dieta i chili persi ritornano? Ecco il trucco del nutrizionista per rimanere in forma
LEGGI ANCHE -> Dopo la dieta i chili persi ritornano? Ecco il trucco del nutrizionista per rimanere in forma