Minestrone surgelato? Prepariamo delle gustose polpettine croccanti. Che secondo da sballo che porteremo in tavola. Una sorpresa per tutti.
Andiamo a vedere che cosa possiamo preparare con i minestrone che abbiamo in freezer, quello surgelato nelle buste per intenderci. Per evitare di preparare il solito primo piatto fatto con la pasto o con il riso, possiamo immaginare di elaborare un secondo piatto che sia diverso dal solito, che piace ai ragazzi e che finalmente riusciamo, con questo, a fargli mangiare qualche verdura.
Io propongo sempre la soluzione che con qualsiasi ingrediente, quando prepariamo delle crocchette o delle polpettine, non si sbaglia mai. Oggi infatti mi è venuto in ente di preparare delle polpette croccanti ed impanare, fatte di verdure, quelle del minestrone surgelato.
Io credo che le polpette di verdure avranno un sapore leggendario e devo dire che possiamo anche cuocerle nel forno oppure nelle friggitrice ad aria se stiamo osservando un regime alimentare dietetico. Oggi le friggeremo, ma tenete presente che esiste, anzi esistono, delle soluzioni differente.
400 g minestrone
2 uova
pangrattato 50 g
formaggio grattugiato 50 g
1 cipolla
sale
olio di arachidi per la frittura
olio di oliva
pepe
provola 100 g
Cuociamo il minestrone mettendo in una casseruola l’olio di oliva sul fondo, la cipolla tritata e facendola rosolare, aggiungiamo il minestrone e lasciamo ammorbidire le verdure mescolando per evitare che si attacchi al fondo. 10 minuti circa e saliamo a seconda dei gusti e spolveriamo con del pepe se gradiamo (possiamo anche evitarlo). Facciamo raffreddare il minestrone e mettiamolo in un recipiente dentro il qualche andremo ad unire il pangrattato, le due uova, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato (facoltativo).
leggi anche:Brodo, brodo, e ancora brodo: con tutta questa carne bollita facci queste polpette, spariranno in un attimo
Mescoliamo bene il tutto amalgamando gli ingredienti perfettamente e con le mani formiamo delle palline, polpettine. Prendiamo la provola e tagliamola a pezzettini e nel cuore di ogni polpetta infiliamo un pezzettino di provola, o anche due, dipende dalla grandezza della polpetta. Prendiamo, adesso, una padella antiaderente e versiamo dentro l’olio per friggere, portiamolo a temperatura e tufiamo dentro le polpette friggendole in modo omogeneo. Riponiamole su un vassoio ricoperto di carta da cucina assorbente e serviamole calde e dal cuore filante.
leggi anche:Da quando le faccio le polpette di calamari, fanno tutti il bis anche i miei piccolini
leggi anche:Polpette sfiziose per tutta la famiglia, ma non di carne: ci metti pochissimo e fai contenti tutti
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…