Il Minestrone di verdura e formaggio è gustoso e facile da preparare. Occorre poco sforzo per realizzare questo primo che piacerà anche ai vostri bambini. Il segreto sta nell’aggiunta della crosta di formaggio pulita. Una volta frullata, infatti, la crosta del parmigiano da un effetto gommoso al minestrone che si contrappone alla sua fluidità. E’ questo effetto cingomma che piace molto ai bambini. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete un primo semplice e saporito per la gioia di grandi e piccini.
Potrebbe piacerti anche: Minestra di zucca con ceci e buontagliati, calda e gustosa ad emettere in tavola
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pollo con formaggio e pomodori secchi | Il secondo super
Dosi per: 4 persone
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- Ingredienti
- parmigiano grattato e a pezzi q.b.
- un filo di olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- una cipolla rossa
- 4 carote
- pepe nero appena macinato q.b.
- 5 patate
- 2 zucchini
- 100 g di fagioli
- uno spruzzo di concentrato di pomodoro
- una naturale q.b.
- una costa di sedano fresco
- 100 g di pisellini
- rosmarino fresco q.b.
- una foglia di alloro
- 150 di cavolfiore pulito
- 70 g di porri
- 120 g di polpa di zucca
Minestrone di verdura e formaggio, procedimento
Lavate le carote e le patate pelate e riducetele a rondelle non troppo spesse. Raccogliete i pezzi di tubero realizzati in una pentola e unite la cipolla sminuzzata, i pisellini e il cavolfiore spezzettato. Procedete con l’unire la polpa della zucca ridotta a tocchetti, i porri, i fagioli, gli zucchini tagliati a rotelle, il sedano pulito e sminuzzato. Incorporate l’acqua fino a tappare le verdure con almeno un dito di acqua. Aggiustate di sale e pepe e aromatizzate il tutto con una foglia di alloro e del rosmarino a proprio piacimento. Terminate unendo una grande crosta di formaggio parmigiano lavata con cura.
Scaldate il tutto sul fornello a fiamma moderata e tappo coperto. Procedete con il cuocere per 50 minuti a fiamma medio-bassa dal primo bollore, mescolando di tanto in tanto. Al termine della cottura, frullate il tutto con un mixer cucina a immersione per avere una passata con chicchi di crosta di formaggio gommosa. Per ultimo, condite con un filo di olio extravergine a crudo. Ecco, il minestrone è pronto. Mettete il primo nei piatti e servite il minestrone. I più golosi potranno lasciare interi dei pezzi di verdura e aggiungere del formaggio parmigiano grattato a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Frappè banana esotico l Ricetta veloce per un cocktail fresco dell’ultimo minuto
Potrebbe piacerti anche: Pane con licoli cotto in pentola | Croccante fuori morbidissimo dentro
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.