Mini bavarese biscottata cioccolato e caffè , ottima come fine dessert in monoporzioni da servire ai vostri ospiti.
La Mini bavarese biscottata cioccolato e caffè é un dessert elegante , soffice e irresistibile é l’ideale da proporre come dolcetto di fine pasto domenicale oppure da servire in tantissime mille occasioni. La base del dolcetto in questo caso sono é il caffè unito alla cremosità avvolgente del cioccolato fondente, se avrete la pazienza di aspettare per i tempi lunghi di rassodamento in frigo, state certe che l’attesa vi garantirà un risultato mozzafiato. Potete ovviamente variare con l’ingrediente di base per creare un dessert sublime dal sapore unico ogni volta, assecondando sia il vostro gusto personale e quello dei vostri commensali.
Ma allora cosa aspettate!? Allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato impeccabile e straordinario.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bavarese panna e fragoline di bosco | delicato dessert al cucchiaio
Oppure: Bavarese ai frutti di bosco con panna cotta | Il dolce più goloso che ci sia
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
per la glassa
Innanzitutto per realizzare questo dessert eccezionale, per prima cosa prendete i biscotti secchi al cacao e inseriteli in un mixer insieme al burro fuso al microonde, miscelate fino a quando non otterrete una consistenza polverosa e umida, compattate il composto sul fondo dei bicchieri da dessert che avete scelto e lasciateli 30 minuti in frigo.
Mette in ammollo la gelatina in acqua fredda, in un pentolino col doppio fondo fate riscaldare la panna unita allo zucchero a velo, il caffè espresso, il cucchiaino di caffè solubile, mescolate con una frusta e arrivati a bollore unite la gelatina strizzata, lasciatela scogliere dopodiché, aspettate che si raffreddi e versatela con un mestolo nei bicchieri non arrivando all’orlo, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti e fate riposare 2 ore in frigo.
Nel frattempo, riscaldate la panna per la glassa in una casseruola, sfiorate il bollore, spostatevi dal fuoco e inglobate il cioccolato fondente tritato, mescolate vigorosamente e fate scogliere il tutto, unite infine l’estratto di vaniglia.
Trascorso il tempo necessario, ricoprite con la glassa ogni dessert e riponete in frigo fino a quando non dovrete servire, decorate con qualche fragolina oppure granella di nocciole.
Ed ecco pronto per voi un dessert eccezionale unico ed elegante, che vi sbalordirà senza dubbio. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…