I mini bignè per aperitivi sono un perfetto finger food per allestire i vostri buffet oppure come uno sfizioso e saporito antipasto!
Oggi vi mostrerò una ricetta sfiziosa e gustosa perfetta per arricchire i vostri buffet o stupire gli ospiti con un antipasto davvero saporito. I mini bignè per antipasti sono davvero dei bocconcini di pura goduria, un impasto semplice che può essere farcito con qualsiasi ingrediente vogliate, ottimi anche in versione dolce ma, li trovo altrettanto squisiti in chiave salata! Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa meravigliosa ricetta!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bignè ripieni di salsa tonnata | Goduria per le nostre papille gustative
Oppure: Bignè con crema al limoncello | Delicati e invitanti
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per i bignè
Per la farcia
Per preparare queste mini bontà, iniziate col prendere una pentola a doppio fondo nella quale fate sciogliere il burro a pezzettoni con l’acqua e il sale, mescolando con un mestolo, sfiorate il bollore, togliete la padella dal fuoco e aggiungete la farina setacciata in una sola volta, mescolando con una frusta vigorosamente per far sciogliere tutti i grumi, fatto ciò riponete sul fuoco fino a quando non si sarà formata una patina bianca sul fondo, dopodiché lasciate raffreddare 10 minuti a fiamma spenta mescolando con un mestolo di legno per accelerare il raffreddamento.
A questo punto, incorporate una per volta le uova fin fino a quando non si assorbiranno completamente, con l’aiuto di una frusta elettrica continuate a lavorare il composto fino ad avere la consistenza della crema pasticcera.
Inserite l’impasto in una sac à poche con becco a stella, e create dei mini bocconcini e con un dito inumidito abbassatene le punte. Cuocete a forno preriscaldato a 220 gradi per 15 minuti, e in seguito 10 minuti a 190 gradi. Non estraeteli caldi dal forno altrimenti si sgonfieranno, fateli intiepidire prima con lo sportello del forno aperto.
Adesso dedicatevi al ripieno, mettete lo speck nel frullatore insieme alla ricotta, miscelate gli ingredienti fino a quando non otterrete una crema, mettete la farcia in una sac à poche. Fatto ciò, tagliate la calotta di ogni bignè con un colletto a lama liscia e farcite col ripieno di speck e ricotta e una spolverata di prezzemolo tritato, poneteli su un vassoio da portata et voilà, sono perfetti e pronti per essere gustati! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…