Mini burger buns sono perfetti da farcire con affettati e formaggi, da servire alle feste anche dei più piccoli, si preparano facilmente.
Sono panini che potete servire durante le feste dei piccoli, farciti con il prosciutto cotto oppure del pomodoro ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Perfetti da servire come stuzzichini a cena tra amici, magari farciti con verdure come: broccoli, peperoni e melanzane.
I mini burger li gradiranno tutti, segui la nostra ricettasprint per realizzarli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Strudel con Pomodori e Provola, un bel rustico saporito e leggero
Potrebbe interessarti anche: Pane senza impasto | si prepara a casa e non si deve impastare
Ingredienti per 20 burger
- 250 g di farina 0
- 200 g di farina di manitoba
- 160 g di acqua
- 15 g di lievito di birra fresco
- 50 g di zucchero di canna
- 30 g di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di malto
- 1 cucchiaino di sale
- semi di sesamo q.b.
- semi di chia q.b.
Mini burger buns: preparazione
Per la preparazione di questi panini, iniziate a preparare l’impasto, in una ciotola, mettete il lievito con l’acqua e il malto e miscelate con un cucchiaio.
Su un piano da lavoro, disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero di canna, poi aggiungete il composto di acqua e lievito, l’uovo, il burro e il sale, lavorate vigorosamente, con le mani.
In alternativa, potete anche lavorare l’impasto con un’impastatrice, mettete tutto nella ciotola, quindi prima acqua e lievito, poi aggiungete le farine, lo zucchero di canna, l’uovo che deve essere leggermente sbattuto, il burro ammorbidito, il sale ed impastate a velocità 1.
In entrambi i casi, quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza morbida e omogenea, formate una palla, che lascerete lievitare per 4 ore, all’interno di una ciotola leggermente unta di olio, poi coprite con la pellicola per alimenti, l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume. Il tempo necessario di lievitazione è di circa 2 ore.
Riprendi l’impasto, fate pressione con le mani, così da sgonfiarlo, poi dividetele in 20 panetti, adagiate ognuno all’interno di uno stampino antiaderente.
Copri con la pellicola trasparente, lasciate lievitare nuovamente per un’ora, trascorso il tempo, infornate a 190°, spennellate sui panini l’uovo sbattuto e spolverate con i semi di sesamo e di chia, lasciate cuocere per circa 15 minuti. Terminate la cottura, sfornate e lasciate raffreddare, servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Pan di ramerino un pane dolce farcito con uva passa | tipico della Toscana
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Palet Bretons, i deliziosi biscotti di origine francese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.