Cominciamo nel migliore dei modi la giornata con un dolcino davvero irresistibile e cotto in pochissimi minuti… il tutto senza nemmeno usare il forno!
Preparare la colazione in modo semplice e veloce può diventare molto più facile di quanto tu possa immaginare, serve solo la ricetta giusta come nel caso di queste mini-cake al limone pronte in meno di 10 minuti.
I dolcetti che voglio presentarti oggi, infatti, sono facili da realizzare e pronti in men che non si dica, ottimi anche per una dolce da colazione da servire non appena fatti, così da gustare qualcosa di strepitoso e buono come fossimo al bar.
Ci sono giorni che andare al bar per fare colazione è davvero fuori discussione, e non solo per via del poco tempo a disposizione, ma anche quando desideriamo qualcosa di dolce preparato al momento e che al tempo stesso possa avere un apporto calorico controllato. La soluzione e risposta a tutte le tue domande, quindi, risiede proprio nelle mini-cake al limone super soffici delle quali ti innamorerai già dopo il primo morso. Ecco di seguito gli ingredienti che ti serviranno per la preparazione del dolce:
300 grammi di farina,
3 uova,
160 grammi di zucchero,
1 limone (scorza e succo)
120 ml di olio si semi,
una bustina di lievito per dolci.
La preparazione dei nostri dolci è davvero molto semplice, e non richiederà molto tempo in cucina. Inoltre, non sarà necessario utilizzare il forno per la cottura, perché in pochi minuti saranno pronti da servire a colazione. Cominciamo subito montando le tre uova con le fruste elettriche; quando avranno raggiunto una consistenza spumosa e avranno raddoppiato il loro volume, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a lavorare gli ingredienti insieme.
Successivamente, incorporiamo la scorza e il succo del limone, 120 g di olio di semi e la bustina di lievito per dolci, ben setacciata. A questo punto, aggiungiamo la farina poco alla volta, setacciandola con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e cremoso.
LEGGI ANCHE -> Sfiziosissimi al pomodoro, basta un po’ di fantasia per fare un piatto da chef
Per completare la preparazione delle nostre mini-cake al limone, versiamo l’impasto negli stampi di terracotta (o altri stampi adatti) riempiendoli per tre quarti. Cuociamo poi nella friggitrice ad aria a 160 gradi per circa 13-15 minuti. Una volta pronti, lasciamo raffreddare leggermente prima di servirli. E il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Altro che bastoncini di merluzzo, questi li faccio direttamente a case e mio figlio li mangia senza capricci!
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto cosa succede metto sempre l’alloro nella lavatrice
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…