Le Mini cassate al forno deliziose sono fantastiche! Al primo assaggio vi sembrerà di toccare il cielo con un dito. Facili da fare, sono perfette da assaporare da soli o in compagnia.
Le Mini cassate al forno deliziose hanno un grande effetto scenico e così preparate sono gradite a tutti. Pronte in pochi e semplici passaggi, vanno via a ruba in un attimo!
Si tratta della variante mignon del classico dolce siciliano che tutto il mondo ci invidia. All’apparenza sembrano dei muffin ma in realtà sono degli scrigni di pasta frolla ripieni di puro piacere.
Mini cassate al forno deliziose ecco come si fa
Le Mini cassate al forno deliziose si preparano velocemente e renderanno la vostra giornata migliore.
Servite le mini cassate al forno deliziose spolverizzandole con del cioccolato in polvere e dello zucchero a velo. Vedrete che anche la persona più attenta alla linea, non potrà dirgli di no!
Realizzato in: 25 minuti
Cottura: forno, 180° per 40 minuti
- StrumentiÂ
- pellicola trasparente
- 2 ciotole
- una frusta
- 12 stampini per muffin
- Ingredienti per 12 persone
- per la pasta frolla
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 510 g di farina 00
- 1 tuorlo
- 200 g di zucchero di canna
- un paio di uova medie
- 200 g di burro
- un pizzico di sale
- per il ripieno
- 150 g di zucchero di canna
- 290 g di ricotta vaccina
- qualche goccia di cioccolato fondente al 70%
- alcuni tocchetti di arancia candita
Mini cassate al forno deliziose, procedimento
Mescolate la ricotta con lo zucchero e fatela riposare il tutto in frigo per 24 h. Trascorso il tempo necessario, profumate la farina con la corza del limone grattugiata e unite il sale e il burro, ammorbidito e spezzettato. Lavorate gli ingredienti e date forma a una fontana nel cui buco centrale sbatterete le uova. Impastate velocemente e date al composto omogeneo la forma di una palla che farete riposare per 1 h in frigo, avvolta nella pellicola trasparente.
Leggi anche: Pollo per cena, preparalo alla diavola il successo sarà garantito
Leggi anche: Il dessert che non ti aspetti un budino al caffè come non lo hai mai assaggiato
Leggi anche:Â Impepata di cozze come la fanno a Napoli, dalla facile preparazione
Passato il tempo necessario, stendete la pasta frolla e con la sfoglia di impasto foderate i 12 stampi per muffin ben imburrati che farcirete con il ripieno di ricotta zuccherata insaporita con le gocce di cioccolato e i canditi. Ricoprite ogni stampino con un disco di pasta frolla, sigillate i bordi aiutandovi con del’albume e infornate a 180° per40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube