Le mini cheesecake con crema al latte e lamponi, semplici e golosissime composte da un guscio friabile di pasta frolla ripiene di crema al latte e guarnite di lamponi, una mini bontà che delizierà il palato di amici e familiari in qualsiasi occasione! Vediamo insieme come realizzare queste profumate e buonissime monoporzioni con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Mini charlotte di Luca Montersino | un piccolo momento di bontà
Oppure: Mini bignè per antipasti | finger food sfizioso e invitante
Ingredienti per la frolla
310 gr di farina 00
100 gr di zucchero a velo
6 gr di lievito per dolci vanigliato
Buccia di un arancia grattugiata
Per la crema al latte
400 ml di latte
40 gr di maizena
20 ml di latte condensato
100 gr di zucchero a velo
Per la decorazione
Lamponi q.b
Zucchero a velo q.b
Per realizzare queste Mini cheesecake con crema al latte e lamponi, iniziate prendendo una ciotola capiente e versate la farina setacciata, la buccia grattugiata di un arancia, lo zucchero e il burro a freddo tagliato a pezzetti, mescolate con un mestolo di legno oppure con le mani fino a quando non otterrete una consistenza sabbiosa, a questo punto incorporate i tuorli e il lievito, impastate velocemente in modo da ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgetelo con pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo, fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, riscaldate in un pentolino il latte insieme all’estratto di vaniglia, iniziate a mescolare e unite poco per volta, senza smettere di miscelare, lo zucchero, la maizena, il latte condensato unite anche la colla di pesce strizzata, e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando non si sarà addensata, quando sarà pronta lasciatela leggermente intiepidire.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto di pasta frolla e con un coppapasta rotondo oppure un coltello a lama liscia, ritagliate i vostri cestini con cui andrete a rivestire gli stampi della teglia per muffin, bucherellate leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta, foderate l’interno della frolla con carta forno e versate una manciata di legumi secchi in modo che l’impasto non si gonfi in cottura, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti, fino a che non saranno dorati. Sfornateli, lasciateli raffreddare, toglieteli dagli stampi e versate all’interno la crema al latte con una sac à poche con becco liscio, guarnite la superficie con i lamponi e una spolverata di zucchero a velo e se gradite delle foglioline di menta! Servite e gustate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…