Se avete voglia di dolce, le mini cheesecake glassate in 10 minuti sono il dessert che fa per voi: un involucro di delizioso cioccolato che racchiude un abbinamento fresco e delizioso di croccante biscotto e morbida ed avvolgente crema, da leccarsi i baffi! Sono perfetti da gustare a merenda nel periodo della bella stagione, ideali anche da preparare in anticipo per un piccolo buffet delle feste e in ogni caso sempre pronti per qualsiasi evenienza.
In più sono anche belle da vedere, così facili da realizzare che anche chi non è pratico in cucina può sperimentare questa ricetta e fare un figurone! Sembrano davvero dolcetti da pasticceria, eppure li avrete fatti con le vostre mani: vi stupirete per la semplicità con cui riuscirete a creare queste piccole dolcezze in pochissimo tempo. Vediamo insieme il procedimento sprint e preparatevi a tuffarvi in un mare di golosità!
Potrebbe piacerti anche: Nuvola di pistacchio e panna | un dessert da leccarsi i baffi
Oppure: Dolcezze soffici | golosi pasticcini con ananas e ciliegie sciroppate
Ingredienti
200 g Biscotti secchi
100 g Burro
500 g Mascarpone
200 ml Panna per dolci
120 g Zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
7 g Colla di pesce
100 g Nutella
Per guarnire:
150 gr di cioccolato bianco, al latte, fondente
Decorazioni varie q.b.
Per realizzare questo dessert, iniziate fondendo il burro e tritando finemente i biscotti secchi. Mescolate i due ingredienti formando un impasto omogeneo e compattatelo su una leccarda foderata di carta da forno per uno spessore di circa un centimetro. Trasferite in frigorifero ed intanto dedicatevi alla crema. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Versate il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e montate con le fruste elettriche. Versate un cucchiaio di panna liquida in un pentolino e montate il resto a neve ben ferma.
Scaldate la panna nel pentolino, strizzate bene la gelatina ed aggiungetela: mescolate fino al completo scioglimento. Fate intiepidire ed unitela al mascarpone, amalgamando con una spatola. Unite anche la panna montata e mettete da parte. Riprendete la base ben fredda e ricavate con un coppa pasta o un bicchiere dei dischetti in numero pari. Farciteli con la crema e metteteli nuovamente in frigorifero.
Intanto fondete il cioccolato, poi riprendete le vostre mini cheesecake e distribuitele su una gratella: glassatele con il cioccolato fuso, lasciate sgocciolare l’eccesso e decoratele come preferite. Lasciate in frigorifero fino al momento di servire, poi portatele in tavola e stupite tutti!
Trucchi e consigli: Prima di glassarli, potete inserire uno stecchino delicatamente in modo da renderli graziosi finger food dolci. Conservateli in frigorifero quanto più possibile, almeno 8 ore se fa caldo. Avete in programma una piccola festa casalinga e non avete tempo per realizzarli all’ultimo minuto? Preparateli in anticipo, lasciateli rassodare in frigorifero per 8 ore e poi congelateli. Vi basterà riporli in frigorifero 5/6 ore prima di servirli e saranno perfetti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…