Le mini cotolette di merluzzo hanno una panatura speciale, sono davvero squisite, basta poco per prendere per la gola tutti, grandi e soprattutto i piccini.
Prova a preparare a casa queste mini cotolette e vedrai che bontà , non si friggono, ma la cottura avviene in forno. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Le mini cotolette si possono accompagnare con verdure grigliate, patate, insalata mista, davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Mini cotolette di merluzzo con una panatura speciale: la ricetta che allieterà i palati di tutti
Scopri gli ingredienti e gli step di preparazione delle mini cotolette.
Leggi anche: Sapete la ricetta per fare l’arrosto perfetto della domenica
Ingredienti
Per l’impasto delle cotolette
- 600 g di fletto di merluzzo
- 200 g di patate
- un uovo
- pangrattato q.b.
- un po’ di prezzemolo
- sale q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Per la panatura
- 2 uova
- farina 00 q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- pan grattato q.b.
- corn flakes q.b.
Procedimento
Per preparare questo secondo piatto croccante che i bimbi ne andranno ghiotti, iniziamo dalle patate. Laviamole e sbollentiamole in una pentola con abbondante acqua e scoliamole dopo essere sicuri che siano cotte.
Leggi anche: Parmigiana di peperoni fredda e la tua cena sarà incredibilmente gustosa e sfiziosa
Inserisci i rebbi di una forchetta e ne avrai la conferma. Poi sbucciamole, ecco come fare per non scottarsi. Lasciamo raffreddare e poi ricaviamo la purea con lo schiacciapatate.
Leggi anche:Â Troppe zucchine nel frigo? Facci una bella parmigiana come questa, fantastica!
Facciamo cuocere al vapore il merluzzo pulito, mettiamoli a cottura ultimata in una ciotola e uniamo la purea delle patate, l’uovo, il pangrattato, il prezzemolo sminuzzato, sale e parmigiano grattugiato.
Lavoriamo per bene e non appena l’impasto sarà omogeneo e compatto, forma le polpette, passiamole in un piatto con la farina, poi le mettiamo nel piatto con uovo sbattuto ed infine mettiamo del pan grattato e corn flakes tritati. Impaniamo le mini cotolette e non appena abbiamo terminato il tutto adagiamo su una leccarda da forno e lasciamo cuocere a 200°C per 15 minuti, poi a cottura ultimata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.