Mini crostatine al limone e cocco, delle sfiziose crostate in monoporzioni perfette per un fine pasto di una cenetta estiva spettacolare.
Se siete amanti del cocco non potete non realizzare queste meraviglie leccornie, sto parlando delle mini crostatine al limone e cocco, un gustoso guscio di frolla al farcito con golosissima crema al cocco e al limone ,due strati fantastici per una bontà strepitosa che vi conquisterà al primo passaggio!
Friabili e deliziosi, sono perfette per un fine dessert in monoporzioni dopo una cenetta strepitosa oppure per allestire i vostri buffet per feste, ottime in ogni occasioni e oltretutto versatili in quanto possibile variare farcia con tutto ciò che avete a portata di mano, dolcetti irresistibili e golosi di cui anche i bambini ne andranno ghiotti e non solo, ma non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato a prova di chef che vi farà leccare i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini cheesecake ai 3 cioccolati | gustosissime e pronte in 30 minuti
Oppure: Crostatine con fragole e mirtilli | Fragranti e invitanti perfette a colazione
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema al cocco
Per la crema al limone
Innanzitutto, per realizzare queste crostatine in monoporzioni, cominciate preparando la frolla, in una ciotola versate la farina e il lievito setacciati uniti al burro freddo a pezzetti e lo zucchero, pizzicate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete la vanillina e il sale, quando saranno ben amalgamati incorporate anche le uova di cui 1 intero e 3 tuorli e lavorate il tutto con le mani velocemente, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello, ritagliate con dei coppapasta dei dischi che posizionerete successivamente all’interno di stampini per crostate imburrai o leggermente oleati, rimuovete le parti in eccesso, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta forno e distribuite sulla superficie dei legumi secchi in modo che la base non si gonfi, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 /25 minuti, dopodiché sfornateli e lasciate che si raffreddino completamente.
Successivamente, riscaldate il latte di cocco in una casseruola, contemporaneamente sbattete i tuorli con lo zucchero e la maizena in modo da ottenere una consistenza chiara e spumosa, quando il latte sfiorirà il bollore versate il composto di uova e mescolate con una frusta fino a quando non comincerà ad addensarsi, quando sarà pronta trasferitela in una ciotola coperta con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare.
In seguito procedete facendo riscaldare il latte in un pentolino, poi lavorate i tuorli con lo zucchero e l’amido, versatelo nel latte e incorporate anche l’essenza di limone, una volta addensata lasciate assestare a temperatura ambiente e poi in frigo con pellicola alimentare a contatto.
Infine, una volta pronto il necessario farcite i gusci con crema al cocco e poi crema al limone, lasciate in frigo per 30 minuti e poi saranno pronte per essere gustate. Ed ecco pronte per voi delle monoporzioni golosissime e prelibate che vi lasceranno ad ogni morso senza parole, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…