Lasciati sorprendere stamattina, ti mostro un dessert che è un capolavoro: i Mini cupcake alla nocciola, super golosi e piacevoli dalla colazione al dopo cena!
Lasciati sorprendere stamattina, perché ti mostro un dessert che è un vero capolavoro, i Mini Cupcake alla Nocciola, super golosi e piacevoli dalla colazione al dopo cena! Questi dolcetti sono una vera delizia per gli amanti del gusto intenso e avvolgente della nocciola, ogni morso è una piacevole esplosione di sapori, con una consistenza morbida ed irresistibile. Un impasto speciale capace di farti sentire tutto il sapore delle nocciole, completato con un bel ciuffeto allo stesso sapore, super golosi quindi e super irresistibili.
Se poi sei un golosone, per arricchirli ulteriormente, puoi aggiungere una generosa dose di cioccolato fondente fuso sopra gli dolcetti, questo donerà loro un tocco ancora più goloso e creerà una piacevole combinazione di sapori. Se invece non vuoi esagerare con le calorie e preferisci quindi renderli più leggeri, puoi sostituire la farina 00 con farina integrale o farina di avena e puoi utilizzare dello yogurt greco al posto del burro, che renderà i cupcake più morbidi e leggeri.
Insomma, questi mini cupcake sono un vero e proprio capolavoro dolce che conquisterà non solo te, ma anche il resto della famiglia. Con la loro irresistibile consistenza, il gusto avvolgente della nocciola e le possibili varianti per renderli più golosi o più leggeri, a seconda delle tue esigenze, questi dolcetti sono perfetti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata. Non perdiamoci in chiacchiere allora, segui passo passo la facile procedura e iniziamo subito!
Leggi anche: Cupcake senza uova all’arancia e gocce di cioccolato, soffici come una nuvola e perfetti per tutti
Leggi anche: Cupcake leggerissimi ai fiocchi di avena, una colazione perfetta per tutta la famiglia
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
150 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro fuso
2 uova
100 g di nocciole tritate
1 cucchiaino di lievito in polvere
80 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la copertura
250 ml di panna già zuccherata per dolci
200 g di crema di nocciole
Per realiuzzare questi deliziosi cupcake, inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per i cupcakes, foderandoli con pirottini di carta. In una ciotola, unisci e mescola la farina, lo zucchero e il lievito.
Aggiungi il burro fuso, le uova, il latte e l’estratto di vaniglia e con un frullkino montra il tutto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le nocciole tritate all’impasto e mescola delicatamente, quindi versa l’impasto negli stampini per cupcakes, riempiendoli per circa 3/4.
Infine cuoci i cupcakes per circa 15-20 minuti, o finché non risulteranno dorati e ben cotti. Terminata la cottura sfonali e lasciali raffreddare completamente. Monta intanto la panna e rendila ben soda, aggiungi poi la crema di nocciole e rendila omogenea. Quindi una volta freddi i cupcake, decorali con un ciuffetto di crema e saranno pronti da gustare. Buon appetito!
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…