Ecco una ricetta perfetta per mille usi: i Mini filoncini rustici, accompagnano i tuoi piatti in modo sfizioso e fantastico, provali subito!
I mini filoncini rustici sono un’ottima idea per rendere i tuoi piatti ancora più gustosi e invitanti. Una di quelle ricette semplici e molto versatili, che si può arricchire con quello che ti piace di più. Ideali ad esempio per le merende da portare fuori casa, per accompagnare i tuoi aperitivi o semplicemente per accompagnare ogni portata.
Sono composti da pochissimi ingredienti che sicuramente hai in casa, quindi farina, acqua e lievito i principali, a cui però andremo ad aggiungere del formaggio grattugiato. In questo caso a te la scelta, puoi usare sia il Parmigiano reggiano che il pecorino romano, dipende un pò dai tuoi gusti e puoi scegliere anche un altro tipo di formaggio che abbia la stessa consistenza, insomma libera scelta e tanta fantasia. Puoi aggiungere anche altri ingredienti arricchendoli ancora di più, come tocchetti di formaggi e salumi, oppure spezie e erbe aromatiche sempre a scelta. Insomma una ricetta base che puoi personalizzare davvero a tuo piacimento.
Perfetti per tutti i giorni, come anche per feste o ricorrenze di famiglia, arricchendo in modo divino grandi buffet o le semplici portate per pranzi o cene. Una ricetta alla portata di tutti, che ti ruberà pochissimo tempo, ma avrai la certezza di avere sempre del pane fresco fatto in casa che resta morbidissimo anche per giorni. Quindi allaccia il grembiule, segui le facilissime indicazioni passo passo e in men che non si dica saranno già pronti da gustare, sia caldi che freddi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Panini dolci con crema zabaione in mousse: ne basta uno per iniziare la giornata con il sorriso!
Leggi anche: Panini con hamburger: sfiziosi e soffici per un aperitivo coi fiocchi
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
300 ml di acqua
10 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
50 g di formaggio grattugiato a piacere
Erbe aromatiche q.b. a scelta (Facoltativo)
1 tuorlo
Latte q.b.
Semi di sesamo q.b.
Preparare questa fantastica ricetta sprint, è davvero un gioco da ragazzi. Inizia sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida e lascia riposare per circa 10 minuti. In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi il sale e il formaggio grattugiato, poi versaci sopra l’acqua con il lievito, e impasta bene fino ad ottenere una consistenza elastica ed omogenea. Copri l’impasto con un canovaccio e lascialo lievitare per circa 2 ore o fino a quando raddoppierà di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e dividilo in piccole porzioni, dandogli la forma appunto, di filoncini e sistemali su una teglia rivestita di carta da forno. Spennella i mini filoncini con un pò di latte mescolato ad un tuorlo per renderli più dorati e decorali con semi di sesamo o le erbe aromatiche che preferisci.
Cuoci i filoncini in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno dorati e ben cotti. Terminata la cottura, gustali cardi o freddi e puoi scegliere di farcirli e portarli con te fuori casa, oppure li puoi servire in tavola tagliati a fette per gustare un bel aperitivo in compagnia o semplicemente per accompagnare i tuoi piatti. Buon appetito!
Ecco la ricetta della frittata di patate alla sorrentina, la faccio direttamente in forno e…
Per la colazione ho ben pensato di realizzare questa torta deliziosa, non servono burro e…
Nel nome della sostenibilità, della lotta agli sprechi ed anche del risparmio, se hai del…
La torta di mele la faccio senza lattosio e glutine solo così la possono mangiare…
Uno degli errori che spesso viene commesso durante la dieta finalizzata alla perdita di peso,…
È questo il buongiorno tutto salute che fa anche al caso tuo, con questa torta…