Non avete idee per cena? Ecco la ricetta che possiamo proporvi oggi si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti.
E’ necessario preparare un impasto, la ricetta è furba perchè con l’utilizzo del lievito istantaneo per torte salate non deve lievitare, quindi dopo la preparazione va cotto direttamente in forno.
L’impasto che vi proponiamo si prepara in poco tempo, vi permetterà di preparare delle mini focacce che potete condire come volete. Servite su un piatto da portata e tutti ne andranno ghiotti.
Mini focacce senza lievitazione
La focaccia è tra le ricette che mette sempre d’accordo tutti a tavola, ma oggi questa è diversa, si prepara facilmente, l’impasto non deve lievitare e non solo, sono piccole di dimensione. Invece della classica ricetta, queste sono di dimensione più piccole. Ecco la ricetta perfetta da seguire!
Ingredienti
- 500 g di farina
- 1 cucchiaino di zucchero
- 300 ml di acqua
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 10 g di sale
Per condire
- pomodori rossi q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olive nere q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo dall’impasto, mettete in una ciotola la farina, in una terrina facciamo sciogliere il lievito in poca acqua, trasferite sulla farina e versate a filo altra acqua. Unite lo zucchero e il sale e mescolate per bene.
Potrebbe interessarti questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane al…pino!
Non appena otterrete un impasto omogeneo ed elastico, dividetelo in panetti piccoli, stendete con le mani e adagiate man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno.
Potrebbe interessarti questa ricetta:Una ricetta salata pratica e sfiziosa per la cena di questa sera
Con le dita schiacciate solo al centro, condite con pomodori, olive, origano, rosmarino e sale. Trasferite subito in forno caldo e fate cuocere a 200° per 15 minuti, poi spegnete e servite. Non mettete mai limiti alla fantasia, potete condire le focacce con ricotta e acciughe, scarole e olive.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube