La mini focaccia al forno con pomodorini è talmente buona che ti lascerà tutti di stucco, una soffice ghiottoneria che puoi preparare a cena.
La ricetta della mini focaccia al forno è facile e veloce, ma per un risultato speciale si consiglia di far lievitare bene l’impasto fino al raddoppiamento del volume.
Noi abbiamo condito con pomodori, origano, olio e sale, ma puoi anche aggiungere delle olive, ovviamente puoi condire come preferisci. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Mini focaccia al forno con pomodorini: buonissima e gustosa
Puoi servire a cena queste focaccine, magari se stai organizzando una cena a buffet e vuoi preparare dei finger food speciali e diversi dal solito.
Leggi anche: Pizza di pane raffermo: solo così eviterai sprechi ma prenderai per la gola tutti
Ingredienti per 16-18 focacce
Per l’impasto
- 250 g di farina di Manitoba
- 250 g di farina 00
- 350-400 ml di acqua
- 50 g di olio extra vergine di oliva
- 6 g di sale
- 25 g di lievito di birra fresco
- un po’ di zucchero
Per condire
- 200 g di pomodori rossi
- rosmarino q.b.
- sale grosso o fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- origano q.b.
Procedimento
Per poter preparare queste mini focacce, iniziamo dall’impasto, quindi mescoliamo in una terrina poca acqua, zucchero, lievito e mescoliamo per bene, poi mettiamo in una ciotola le due farine, uniamo il lievito disciolto, a focaccia, mettiamo subito in una terrina il lievito, versiamo l’acqua a filo e impastiamo.
Leggi anche: Pizza al pesto e pomodorini: da condividere con gli amici a cena, sarà un gran successo
Impastiamo per bene e poi possiamo aggiungere l’olio e il sale. Non appena sarà pronto l’impasto, formiamo un panetto, lasciamolo nella ciotola con un po’ di farina e copriamo con un canovaccio di cotone, il volume dovrà raddoppiare.
Leggi anche: Pizza bufalina con fiori di zucca: mamma mia che cena goduriosa, mi ringrazierai
Dopo un paio di ore è questo il tempo richiesto, stendiamo l’impasto ma non troppo su una spianatoia o piano da lavoro. Realizziamo delle piccole focacce, possiamo anche evitare di stendere l’impasto, stacchiamo l’impasto con le mani.
Adagiamo negli stampi oleati e facciamo pressione con le dita sull’impasto, distribuiamo i pomodori, condiamo con l’olio extra vergine di oliva, l’origano, il rosmarino, il sale anche grosso, ma poco. Appena abbiamo terminato lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Togliamo dal forno e serviamo le focaccine.
Buon Appetito!