Mini frittatine con rucola e bacon, una deliziosa idea alternativa per una cenetta particolare, irresistibile e semplicissima da preparare.
La ricetta che sto per mostrarvi é davvero originale che può essere un ottima soluzione da proporre ai bambini oppure per allestire i vostri buffet per feste, antipasti o aperitivi da condividere con i vostri ospiti e amici, con semplici e gustosi ingredienti potrete ottenere un risultato strepitoso, le mini frittatine con rucola e bacon, sono composte da una semplicissima base di uova farcita con rucola e croccante bacon il tutto che avvolge un cuore filante e irresistibile di cheddar, ogni morso un tripudio di sapori e consistenze da leccarsi i baffi.
Variate con gli ingredienti che più preferite per avere ogni volta degli accattivanti finger food con cui deliziare il palato dei vostri commensali, ma non perdiamo tempo e vediamo dunque nel dettaglio cosa ci occorre per realizzare questa ricetta e il facilissimo procedimento da seguire per far sì che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittatine di patate speck e provola | la cenetta che piacerà a tutti
Oppure:Â Frittatine di uova con prosciutto cotto e cipolle | semplici e gustose
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 10 mini frittatine
- 7 uova
- 150 ml di panna per cucina
- 140 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di pomodorini
- 300 g di erba cipollina
- 350 g di cheddar
- 300 g di bacon
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione delle mini frittatine con rucola e bacon
Innanzitutto per realizzare questi deliziosi finger food irresistibili, per prima cosa cominciate separando gli albumi dai tuorli, montate a neve ben ferma gli albumi con un cucchiaino di sale aiutandovi con un frullino elettrico in modo da avere un composto areoso e gonfio, poi da parte sbattete i tuorli aggiustati di sale, pepe e il parmigiano grattugiato , mescolate con una forchetta fino a rendere il tutto spumoso, incorporate gli albumi ai tuorli con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto delicatamente, e mette da parte.
In una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fate stufare l’erba cipollina per 15 minuti a fiamma medio bassa con coperchio, controllate la cottura mescolate con un mestolo di legno e verso fine cottura aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e ultimate la cottura, contemporaneamente rosolate il bacon ridotto a tocchetti molto piccoli in una padella antiaderente senza l’aggiunta di grassi, amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola e inglobateli all’interno del composto di uova mescolando con una spatola delicatamente e incorporate anche la panna per cucina.
Imburrate e infarinate uno stampo per muffin e ricoprite gli stampini con l’impasto appena preparato, livellate la superficie e posizionate al centro un pezzetto di cheddar tagliato a tocchetti, terminate con un ulteriore spolverata di formaggio grattugiato, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e gli ultimi 5 in modalità grill per avere una doratura più croccante.
Sformate, lasciate raffreddare e poi servite queste prelibatezze che stare certe finiranno in un lampo, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.