I mini gateau di patate con mozzarella e prosciutto cotto sono irresistibili, perfetti da preparare come sfizioso antipasto, ecco la ricetta.
Questa che ti proponiamo oggi si prepara senza uova, così l’antipasto sarà più leggero! Si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti, che avrai sicuramente in dispensa e in frigo.
L’antipasto sarà un successo, visto che il gateau di patate piace a tutti, soprattutto ai piccoli di casa. A differenza della classica ricetta, questa su prepara con il prosciutto cotto, a fette, siamo soliti preparare il gateau con salame, pancetta a dadini. Cosa aspetti! Scopri subito la preparazione.
Mini gateau di patate: buonissimi, farai il bis!
Per poter realizzare alla perfezione i mini gateau di patate ti occorrono i coppapasta, per il resto tutto filerà liscio come l’olio. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Sformatini di patate e formaggio, antipasto speciale per deliziare tutti: è facilissimo da fare
Ingredienti
- 6 patate
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di mozzarella o fiordilatte
- 50 g di parmigiano grattugiato
- burro q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento
Per poter servire questi mini gateau, ti consigliamo di scegliere patate della stessa dimensione, solo così la cottura sarà omogenea. Mettiamo le patate con buccia nella pentola con acqua che le copre. Lasciamole cuocere per 40 minuti circa, a cottura terminata spegniamo togliamole con una schiumarola, sbucciamo e ricaviamo la purea con lo schiacciapatate.
Leggi anche:Tortino caldo per la cena di questa sera. Provalo con questa verdura, è favoloso!
Mettiamo in una ciotola la purea e aggiungiamo il sale, il pepe e la noce moscata e mescoliamo per bene.
Leggi anche:Cotolette di carne macinata, alternativa originale e sfiziosa per la cena di tutta la famiglia
Prendiamo adesso i coppapasta, mettiamo un po’ di purea, aggiungiamo la mozzarella ben sgocciolata, il prosciutto cotto, copriamo con altra purea e livelliamo la superficie con l pan grattato.
Mettiamo su una leccarda da forno ricordiamo di coprire con la carta forno, facciamo cuocere in forno caldo a 220° per circa 20 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!