Realizzate questi piccoli bocconcini leggeri e fruttati da gustare senza sensi di colpa anche dopo cena, si preparano in 10 minuti, ecco i Mini muffin di banane e fragole, deliziosi anche se contengono pochissime calorie.

Prepariamo oggi una ricetta strepitosa e semplicissima da realizzare, pronta in soli 10 minuti, i Mini muffin di banane e fragole, dei deliziosi bocconcini leggeri e fruttati da gustare senza sensi di colpa, anche dopo cena potete prepararli data la velocità e la praticità di preparazione.

Mini muffin di banane e fragole
Mini muffin di banane e fragole

All’impasto di farina yogurt e latte, andremo ad aggiungere la purea di banane, in più un pò di scorza grattugiata di arancia e limone per poi decorarli con un semplice ciuffetto di panna light vegetale e fragole, insomma in un solo bocconcino mini, ci sono un tripudio di sapori gustosissimi e super profumati.

Non servono rinunce, mescolate gli ingredienti giusti e non vi sentirete in colpa

Non perdiamoci allora in chiacchiere, seguite la facile procedura passo passo e in men che non si dica prepararete delle sfiziose e invitanti tortine che resteranno morbidissime per giorni, ideali anche per occasioni speciali.

Leggi anche: Muffin mele e lime, per un tortino così impazziranno tutti
Leggi anche: Muffin proteici al cucchiaio, ora la colazione golosa la può fare chiunque

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10/15 minuti

Ingredienti per circa 30 mini muffin

300 g di farina 00
125 g di yogurt
125 g di banane circa 1
1 arancia di cui la buccia grattugiata
1 limone di cui la buccia grattugiata
Una bustina di lievito per dolci
4 uova di cui 2 intere e 2 solo i tuorli
160 g di zucchero di canna
80 ml di latte scremato
Zucchero a velo per decorare

Preparazione dei Mini muffin di banane e fragole

Per realizzare questi fantastici bocconcini, la prima cosa da fare é lavare per bene e grattugiare la buccia di limoni e arance, stando attenti a non grattare anche la parte bianca che potrebbe risultare amara, ridurre in purea le banane e moscolate tutto insieme in una scodellina da parte.

banane
banane

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete la purea profumata, lo yogurt e il latte, amalgamate tutti gli ingredienti in modo omogeneo. Infine incorporate il lievito e la farina setacciati, poca per volta, alla fine dovrete ottenere un composto denso e cremoso. Versate l’impasto ottenuto in pirottini molto piccoli per muffin imburrate ed infarinati. Riempiteli per 3/4, e infornateli a 180 gradi in modalità ventilato per circa 10 minuti o poco più. (Il tempo vari a seconda della dimensione dei pirottini, fate la prova con uno stecco per assicurare la cottura perfetta)

impasto in preparazione
impasto in preparazione

Leggi anche: Muffin rustici: il finger food dal sapore delizioso, pronti in 10 minuti!

Terminata la cottura, sfornateli e fateli raffreddare, intanto montate la panna vegetale light a neve ben ferma e sistematela in una sac a poche. Lavate con cura le fragole e scegliete se lasciarle intere o ridurle a tocchetti. Quando quindi saranno freddi i mini muffin, decorateli con panna e fragole e saranno pronti da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

panna
panna