Mini Pancakes salati alla ricotta, una ricetta gustosa e semplice con pochi ingredienti, pronta in un lampo!
Oggi vi mostrerò una rivisitazione di una delle ricette americane più amate al mondo! I mini pancakes salati alla ricotta, senza uova, sono perfetti per una colazione ricca e nutriente oppure per una merenda salata, si preparano in pochissimo tempo e sono perfetti per essere sostituiti al pane, farcite con formaggio spalmabile, ricotta oppure con del salmone, insomma, semplicissimi da preparare e dal gusto esplosivo. Vediamo subito insieme come preparare questa gustosa e strepitosa ricetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pancake con spinaci e pecorino | Gustosi e diversi dal solito
Oppure: Pancake salati al formaggio | Ghiottoneria veloce e sfiziosa
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 5 minuti
Ingredienti per i mini pancakes
Per la crema di ricotta
Cominciate col prendere una ciotola e versate all’interno la farina setacciata, il lievito chimico in polvere, (fate attenzione: non quello vanigliato), e iniziate a mescolare le polveri, dopodiché aggiungete l’acqua, l’olio extravergine di oliva e 1 pizzico di sale, con l’aiuto di una frusta manuale oppure di un frustino elettrico, amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi.
A questo punto, ungete con un filo di olio una padella anti aderente e, con l’aiuto di un mestolo, prelevate la pastella e formate dei dischi di più o meno 5/6 centimetri di larghezza, cuocendoli a fiamma medio/bassa, girarteli dall’altro lato quando sulla superficie si saranno formate delle bollicine e continuate la cottura per un altro paio di minuti, procedete in questo modo fino a terminare tutto il composto.
Nel frattempo, prendete una terrina e versateci la ricotta, il sale e il pepe e lavoratela con una forchetta per ammorbidirla, a questo punto unite il latte e utilizzate una frusta elettrica per rendere la ricotta maggiormente liscia e cremosa, dopodiché impiattate i mini pancakes e versate sulla superficie uno strato di crema di ricotta e guarnite con due foglioline di menta. Ecco pronto per essere servito un meraviglioso e gustoso piatto che delizierà il palato di tutti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…