Un’idea pratica e deliziosa per un piatto diverso dal solito. Ecco i mini panzerotti con cime di rapa e scamorza, un abbinamento gustoso
I panzerotti sono un’idea tutta italiana e ogni volta nascondono una sorpresa, ma in questa versione sono speciali. I mini panzerotti con cime di rapa e scamorza infatti hanno un involucro a base di patate e farina, con un ripieno golosissimo.
Ricordatevi che il peso delle cime di rapa è considerato prima di pulirle. Ma soprattutto non salate troppo la base di patate perché altrimenti con le acciughe rischiate di avere un piatto troppo saporito.
Ingredienti:
1 kg di cime di rapa
250 g di scamorza affumicata
500 g di patate
250 g di farina
200 ml di acqua
1/2 cubetto di lievito fresco
10 g di sale
acciughe sott’olio
olio extravergine d’oliva
olio di semi per friggere
Come accompagnare questi mini panzerotti con cime di rapa e scamorza? Se li servite come antipasto potete pensare ad un pesto leggero. Come secondo invece potete abbinare una serie di verdure stufate.
Preparazione:
Lavate le patate e poi mettetele a cuocere ancora con la buccia. Quando sono pronte, pelatele e schiacciatele come per preparare la purea. Quindi in una terrina impastate le patate schiacciate con farina, lievito, acqua, 1 cucchiaio d’olio e il sale. Formate una palla e fate un taglio a croce sulla superficie. Poi lasciate lievitare l’impasto dei mini panzerotti coperto con un panno da cucina per 2-3 ore. In pratica il volume deve almeno diventare il triplo.
Intanto preparate il ripieno dei mini panzerotti. Pulite le cime di rapa e sbollentatele in acqua bollente per pochi minuti. Scolatele e strizzatele bene tenendole da parte. Tagliate la scamorza a cubetti e mettete anche questa in una ciotolina.
Passato il tempo di lievitazione dell’impasto, stendetelo con il mattarello su un piano infarinato fino ad uno spessore di circa 3 millimetri. Usando poi un coppapasta dal diametro di 10-12 cm ricavate una serie di dischetti dall’impasto.
Al centro di ogni dischetto mettete una manciata di cime di rapa, alcuni cubetti di scamorza e due pezzetti di acciuga. Bagnate leggermente bordi di ogni dischetto con l’acqua per fare aderire bene i bordi, poi chiudere a metà e formare i panzerotti. Fate una leggera pressione in modo da chiuderli ermeticamente.
Lasciate scaldare l’olio di semi per la frittura e friggete i panzerotti pochi alla volta per non fare raffreddare l’olio. Quando sono belli dorati giusta scolateli e lasciarli riposare qualche minuto su carta assorbente fino al momento del servizio.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…