Mini parmigianine noci e speck, sfiziosa ricetta dalla farcitura filante che è ideale come antipasto o buffet, facile e veloce da preparare.
Le mini parmigianine noci e speck sono delle invitanti monoporzioni in versione light della tradizionale e classica parmigiana di melanzane. Ottime da proporre ai vostri ospiti come finger food per uno strepitoso antipasto o aperitivo, ma anche come gustoso contorno simpatico e sfizioso che sicuramente conquisterà anche i bambini.
Due fettine di zucchine ricoperte interamente da parmigiano che creerà una crosticina croccante, ripiene di speck, pesto e scamorza affumicata, un connubio eccezionale di sapori e consistenze a cui davvero sarà difficile resistere. Potete prepararne in tante versioni diverse e optare sia per una cottura leggera in forno oppure fritte in olio di semi di girasole. Ma non perdiamo ulteriore tempo e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta strepitosa e accattivante che vi garantirà il successo in tavola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Schiacciata di patate zucchine e pomodorini | buonissima
Oppure: Farro e zucchine marinate | Il perfetto fresco contorno
Tempi di cottura : 20 minuti
Tempo di preparazione : 10 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per realizzare questo finger food sfizioso e gustoso, cominciate lavando le zucchine eliminando le estremità e con l’aiuto di una mandolina, ma anche a mano col coltello se non avete questo utensile andrà bene, ricavatene delle fettine di circa 2/3 mm, scaldate una padella e scottate leggermente le zucchine.
In un mixer versate lo speck a cubetti unito al pesto, un goccio di olio extravergine di oliva e il pecorino, frullate fino ad ottenere un composto cremoso e denso a cui unirete le noci sgusciate e tritate grossolanamente.
In una ciotolina sbattete l’uovo con una parte di parmigiano e un pizzico di sale e pepe, mescolate con una forchetta.
A questo punto assemblate le monoporzione, prendete una fettina di zucchine e al centro farcite col ripieno di speck, noci e pesto inserite anche una fettina si scamorza affumicata e ricoprite con un fetta di zucchina, passatela velocemente nell’uovo e coprite con il parmigiano restante in modo che durante la cottura crei una crosticina friabile e croccante.
Procedere in questo modo fino al termine degli ingredienti e posizionateli su una teglia foderata di carta forno, terminate con un giro di olio extravergine di oliva e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti di cui gli ultimi 10 in modalità grill per ricavarne una doratura perfetta. Sfornate caldi e filanti e gustate tutta la bontà in una mini versione di una delle ricette più amate in cucina. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…