Mini plumcake di ricotta con crema pasticcera, gustosi morbidi e invitanti, per una merenda buona e salutare che conquisterà grandi e piccini
Eccovi una ricetta davvero sfiziosa, originale e incredibilmente irresistibile, ideale da servire in tavole per una colazione eccezionale oppure una break pomeridiano golosissimo, i Mini plumcake di ricotta con crema pasticcera, un pasticcino meraviglioso, soffice soffice, con all’interno tanta crema pasticcera, tanta bontà ad ogni morso, inoltre prepararli é davvero semplicissimo e anche velocissimo, infatti in pochi minuti si prepara l’impasto e per il veloce tempo di cottura realizzerete anche la crema, in tutto 20 minuti e saranno pronti. Non ci credete? Bhe non mi resta che spiegarvi tutto nel dettaglio, allacciate il grembiule e iniziamo la preparazione di questi golosi e soffici pasticcini dal delicato sapore che li rende irresistibili a tutti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Plumcake all’olio di Ananas e cocco | profumato e morbidissimo
Oppure:Â Insalata pomodori, cetrioli e ricotta | Fresca, saporita e gustosa
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 10 mini plumcake
- 300 g di farina Manitoba per dolci
- 150 g di amido di mais
- 6 uova
- 150 g di burro
- 375 g di ricotta
- 200 g di zucchero
- 100 g di miele
- 1 bustina di lievito per dolci
- Una bustina di vanillina
- La scorza grattugiata di 1 limone
Per la crema
- 150 ml di panna fresca
- 225 ml di latte
- 1 uovo
- 30 g di farina
- 115 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione dei Mini plumcake di ricotta con crema pasticcera
Per realizzare queste mini bontà , è davvero super veloce, partite dall’impasto, versando la ricotta in una ciotola capiente e con un frullino iniziate a lavorarla unendo mano a mano gli ingredienti, iniziando con lo zucchero e quando si sarà assorbito, aggiungete, le uova, poi il burro fuso intiepidito e così via, fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso tipo mousse. Imburrate e infarinate degli stampini ( se non avete quelli a forma di mini plumcake, potete usare quelli per muffin, vanno bene comunque) e versate un pó di impasto all’interno, riempiendoli fino a 3/4, dopodiché, infornateli a 180 gradi per 15/ 20 minuti.
Intanto passate alla preparazione della crema, versando in un pentolino il latte e la panna e portate quasi a bollore. In un’altra pentola nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate poi la farina setacciata e amalgamate per bene. Incorporate il composto di latte ancora caldo, poco per volta mescolando energicamente con un frustino a mano per evitare la formazione di grumi e riportate sul fuoco, cuocendo ancora a fiamma bassa fino a che si addensa, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Terminata la cottura dei plumcake, lasciatele un pò raffreddare, toglieteli dagli stampi, dopodiché alla base, praticate un foro giusto al centro e farciteli con la crema, trasferita in una sac a poche, posizionateli su un bel piatto da portata e spolverateli di zucchero a velo se lo gradite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.