Sono sempre graditi le mini quiche, sfiziose, delicate e di gran effetto scenografico rispetto alla classica quiche. In questo modo è porzionato e non dovrete stare li a tagliare a fette la quiche grande. Scoprite la nostra ricetta e servirete un antipasto molto gustoso, non ve ne pentirete!
Una ricetta perfetta da servire e gustare tutto l’anno, in particolar modo durante le occasioni particolari come le festività natalizie, sicuramente i commensali gradiranno e andranno a ruba.
Per la preparazione di questa ricetta occorrono pochissimi ingredienti e soprattutto sono facilmente reperibili, noi vi proponiamo una ricetta semplice con verdure, ma potete variare gli ingredienti e dare un tocco di personalità alle vostre quiche. Ecco la ricetta da seguire!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Come fare un’ottima fonduta | Ricetta e trucco della chef Chloe Facchini
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Piatto del contadino
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta brisèe
- 200 g di broccoletti surgelati
- 150 g di speck
- 2 uova
- 50 g di scamorza
- 50 g di fiordilatte
- 70 g di pecorino grattugiato
- 30 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
Mini quiche con broccoli e speck: preparazione
Per preparare questi sfiziosi quiche, mettete in una padella ampia e antiaderente lo spicchio di aglio e fate rosolare insieme all’olio extra vergine di oliva.
Unite i broccoletti e lasciateli ammorbidire un pò, poi spegnete e fate raffreddare e tagliate a pezzetti, tagliate anche lo speck.
Prendete le 2 paste brisèe dal frigo e tagliate dei dischi e adagiate in stampini ricoperti di carta forno o oleate.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:L’ingrediente che non ti aspetti per un dessert natalizio da urlo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Due ingredienti speciali per un Natale tenerissimo e profumato
In una ciotola ampia mettete i broccoletti, lo speck, le uova, la scamorza e il fiordilatte tagliato a dadini, aggiungete parmigiano, pecorino e sale e mescolate bene e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite negli stampini dove avrete già messo la pasta e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti e poi sfornate e fate raffreddare per bene prima di servire.
Se volete potete sostituire lo speck con del salame, piuttosto che del prosciutto, inoltre la ricetta furba sta nel servire mini quiche con farciture diverse, magari con spinaci e speck, broccoli e salmone e così in questo servirete in una sola volta mini quiche di gusti diversi.
Buona Cena o Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.