Ti va di preparare un aperitivo sfizioso ed eccezionale? Ecco una ricettina invitante che puoi servire anche in occasioni speciali! Le Mini sbriciolate ai peperoni, gustose, friabili e adorate da tutti!
Se sei alla ricerca di un aperitivo delizioso e sorprendente, hai trovato la ricetta perfetta! Le mini sbriciolate ai peperoni sono irresistibili, croccanti e amate da tutti. Queste sfiziose bontà sono realizzate con una base di pasta frolla salata, arricchita con peperoni fritti in padella, insaporiti con olive e capperi, una combinazione di sapori semplicemente fantastica che potrai portare in tavola anche nelle occasioni speciali.
Andremo a realizzare una base di pasta frolla salata croccante e friabile preparata in pochi minuti e utilizzeremo quindi i peperoni fritti. Ma se vuoi renderle ancora più buone, puoi aggiungere un tocco di provola filante, oppure puoi optare per un ripieno diverso, puntando su verdure a scelta o arricchendole ulteriormente con quello che ami di più. Vuoi renderle ad esempio più sfiziose e croccanti? Aggiungi della frutta secca tritata come ad esempio le noci, oppure le mandorle. Vuoi renderle invece più leggere? Puoi usare delle verdure grigliate e una frolla di farina integrale.
Insomma, un modo originale per soddisfare la tua voglia di qualcosa di buono e sfizioso. Queste sbriciolate sono perfette in tutto e per qualunque occasione. Non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e prepariamo insieme queste piccole delizie buone da leccarsi i baffi. Iniziamo subito!
Leggi anche: Mini tartellette con crema al caffè e caramello, bocconcini così irresistibili che una tira l’altra
Leggi anche: Tortini di mascarpone senza forno, la bontà di una cheesecake in un formato mini davvero sfizioso
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
250 g di farina
125 g di burro freddo
1 uovo
1 pizzico di sale
2-3 peperoni
50 g di olive nere
1 cucchiaio di capperi
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Per realizzare queste friabili delizie, inizia preparando la pasta frolla salata, mescolando la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti e lavora con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi poi l’uovo e un pizzico di sale e continua ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgi la pasta frolla nella pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, pulisci i peperoni, tagliali a strisce sottili e soffriggi in padella con un pò di olio di oliva fino a quando saranno morbidi e leggermente dorati. Aggiungi poi i capperi e le olive nere snocciolate e prosegui la cottura per circa 20 minuti, per farli ammorbidire del tutto e aggiustali con un pò di sale se serve.
Prendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila su una superficie infarinata con un mattarello e con un coppapasta crea dei dischi. Sistemali in piccoli stampini imburrati e infarinati ricoprendo base e lati. Versa al centro una manciata di peperoni e con la restante frolla crea la copertura sbriciolata. Cuoci infine le mini sbriciolate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno dorati e croccanti dopodichè sfornale e servile in tavola, dopo qualche minuto o quando saranno completamente fredde. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…