Mini sformati di broccoli e patate filanti, sfiziosi monoporzioni salate da servire come piatto unico, da provare assolutamente!
Con soli tre semplici ingredienti è possibile realizzare un contorno gustoso e accattivante che vi sorprenderà ad ogni assaggio, sto parlando dei Mini sformati di broccoli e patate filante, vi proponiamo delle monoporzioni di uno sformato composto da broccoli, patate e filante galbanino, ricco e gustoso sarà apprezzatissimo da grandi e piccini.
Ottimo sia come piatto unico oppure come contorno ad carne o pesce, ed è anche un metodo alternativo per invogliare i bambini a mangiare alimenti sani e ricchi di nutrimenti, inoltre sentitevi liberi di arricchire la ricetta con gli ingredienti che avete sotto mano, in modo da essere anche un idea per svuotate il frigorifero, e avere dei sformati in versione mini sempre diversi e irresistibili, dunque preparate tutto l’occorrente e accendete i fornelli in modo da realizzare un piatto buonissimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini quiche con zucchine grigliate pomodoro e scamorza | buonissime
Oppure:Â Focacce mini con prosciutto e zucchine | Il perfetto snack
Tempo di preparazione: 10/15 minuti
Tempi di cottura: 35/40 minuti
Ingredienti
- 400 g di broccoli
- 5 patate
- 300 g di galbanino
- 1 spicchio di aglio
- Besciamella q.b
- Pangrattato q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione Mini sformati di broccoli e patate filante
Innanzitutto, per realizzare questi mini sformati buonissimi e facili, per prima cosa cominciate preparando una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e lessate le patate per 10 minuti, a fine cottura lasciate intiepidire e sbucciatele facendo attenzione a non scottarvi, successivamente lavate i broccoli con acqua per eliminare eventuali residui di terreno e impurità , eliminate il gambo più duro e ricavatene le cime fiorite, che taglierete in modo grossolano, lessate anch’esse per 10 minuti in acqua salata.
Nel frattempo preparate la besciamella, prendete una casseruola e versate il latte insieme ad un pizzico di sale e pepe, scaldate a fuoco basso, in un pentolino sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo nuovamente sul fuoco ed aggiungete a filo il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata.
Tagliate le patate a fettine con uno spessore di circa 4/5 centimetri, poi prendete delle pirofile della grandezza che più gradite, oleate le pareti con olio extravergine di oliva e adagiate sul fondo uno strato di patate che condirete con sale, pepe e un filo di olio, cospargete con abbondante galbanino ridotto a tocchettini e parmigiano grattugiato, versate un paio di mestoli di besciamella e alternate in questo modo gli strati fino al termine degli ingredienti, ultimate con una spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato, qualche noce di burro e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti, fino a quando in superficie non sarà dorato e uniforme. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.