Un dolce al cucchiaio semplice e ricco di fascino, che prepari in pochi minuti: è molto meglio di quello della pasticceria

Ti è mai successo di provare una sensazione simile? Ogni volta che affondi il cucchiaino entri in un’altra dimensione e vorresti che non finisse mai.

Soufflé al limone ricettasprint

A me capita con i mini soufflé al limone senza burro, leggerissimi e strepitosi.

Mini soufflé al limone senza burro, buoni da soli ma anche con il gelato

I mini soufflé al limone senza burro sono spettacolari da vedere e buonissimi da mangiare. Eventualmente li possiamo accompagnare con una pallina di gelato al fiordilatte, oppure alla vaniglia.

Ingredienti:
6 uova grandi
280 ml di latte intero
2 limoni non trattati
130 g zucchero semolato
20 g farina 00
20 g farina di mais
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di zucchero vanigliato

Preparazione passo passo dolce al limone

latte
Soufflé al limone ricettasprint

Scaldiamo in un pentolino il latte con lo zucchero vanigliato senza farlo arrivare al bollore. Lo spegniamo e lo teniamo da parte.
Apriamo le uova intere, separando i tuorli dagli albumi. Usando le fruste elettriche montiamo in una ciotola i tuorli con metà dello zucchero semolato, lavorandoli fino a quando diventano chiari e spumosi. A quel punto aggiungiamo il latte diventato tiepido e le due farine setacciate.

Leggi anche: Questi biscotti li puoi mangiare in qualsiasi momento della giornata non metti un grammo 0 uova 0 burro solo 60 Kcal

Mescoliamo bene, poi versiamo la crema in un pentolino e mettiamo sul fuoco continuano a lavorare con una frusta a mano. Andiamo avanti fino a quando la crema sarà addensata, dovrebbero bastare 3 o 4 minuti.

Spegniamo e togliamo dal fuoco, quindi aggiungiamo la scorza di due limoni non trattati e perfettamente lavati, insieme al succo filtrato di un solo limone. Teniamo la crema da parte.

limoni
Soufflé al limone ricettasprint

In un’altra ciotola, sempre con le fruste elettriche, montiamo gli albumi insieme al resto dello zucchero: devono essere compatti, ma non fermi. Terminato questo lavoro, li aggiungiamo alla crema e mescoliamo tutto facendo movimenti dal basso verso l’alto per non farli sgonfiare.
Preriscaldiamo il forno a 200° e ungiamo bene gli stampini da soufflé, sia sul fondo che su tutto il bordo con l’olio di semi. Completiamo con un cucchiaino di zucchero, facendolo aderire bene ed eliminando quello in eccesso.
Riprendiamo la crema al limone e la versiamo negli stampini usando un mestolino. Non fino in cima, mi raccomando, perché in cottura aumenteranno di volume.

Mettiamo a cuocere i mini soufflé al limone nella griglia centrale del forno, sempre a 200° per 5 minuti. Poi scendiamo a 180° e lasciamo cuocere per altri 8-10 minuti (dipende dalla potenza del forno). Capiremo che sono cotti quando li vedremo gonfi e perfettamente dorati in superficie. Li sforniamo e li serviamo così, oppure con una spolverata di zucchero a velo.

zucchero a velo
Soufflé al limone ricettasprint