Fichi, uno dei frutti più golosi in cucina. In un dolce rendono alla grandissima e i mini strudel ai fichi con arancia candita sono una carezza che fa bene
L’estate è stagione di fichi freschi, ma i fichi secchi ci sono tutto l’anno. Ed è una festa perché così possiamo scatenare la nostra fantasia per usarli in cucina e preparare dei dolci golosi. Uno dei modi migliori è preparare i mini strudel ai fichi con arancia candita, croccanti e morbidi al tempo stesso.
L’idea di partenza è quella dei classici strudel con le mele: la base è una pasta frolla molto semplice da preparare e nel ripieno oltre ai fichi secchi c’è anche la confettura di fichi e limoni. Se non l’avete in casa, basta quella di fichi. E ancora., l’arancia candita ad alzare il tasso di golosità per un dolce che vi farà compagnia tutto l’anno.
Leggi anche > Strudel alle pesche un dolce delicato e dal profumo irresistibile
Per la base:
500 g di farina 00
200 g di burro
200 g di zucchero
1 pezzetto di vaniglia
1 grammo di bicarbonato
3 tuorli + 1 uovo
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
16 fichi secchi
300 g di confettura con fichi e limoni
100 g di arancia candita
Mini strudel ai fichi con arancia candita, prepariamo la pasta frolla
Come servire i mini strudel ai fichi con arancia candita? Certamente per una merenda completa, ma anche per una colazione che dà il giusto brio alla giornata.
Preparazione:
La prima operazione da fare è quella di preparare la pasta frolla che sarà la base dei nostri mini strudel. Sul piano di lavoro impastare lo zucchero e il burro ancora freddo. Poi unite le uova e infine la farina setacciata insieme al bicarbonato. Lavorate velocemente e formate un panetto bello liscio. Quindi copritelo lasciatelo a riposare in frigorifero.
Mentre aspettate, frullate i fichi e l’arancia candita, unendo poi anche la confettura di fichi e limoni. Se i pezzetti di frutta vi sembrano troppo liquidi, lasciateli sgocciolare.
A quel punti riprendete la frolla e stendetela formando un lungo rettangolo. Al centro spalmate il ripieno seguendo il lato lungo della sfoglia, poi sovrapponete le estremità. Infine girate sotto sopra per fare sì che la chiusura resti sotto. A quel punto tagliate i mini strudel con una larghezza di circa 4-5 centimetri.
Metteteli sul fondo di una teglia coperta da carta da forno e infornate a metà altezza in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Quando i vostri mini strudel ai fichi con arancia candita sono dorati, sarà il segnale che sono pronti. Tirateli fuori dal forno, lasciateli raffreddare e poi serviteli quando volete.
Leggi anche > Strudel crema noci e mele | Bontà delicata e gustosa
Leggi anche > Strudel di mele e uva passa | un dessert da gustare sempre
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.