Piccoli friabili bocconcini dalla golosità estrema: le Mini tartellette con crema al caffè e caramello, sono così irresistibili che una tira l’altra!
Queste mini tartellette con crema al caffè e caramello sono semplicemente deliziose! Sono piccoli bocconcini dalla golosità estrema, incredibilmente friabili ed irresistibili. Ogni morso ti regalerà un mix di sapori intensi e avvolgenti, che si sposano divinamente regalandoti uno snack sfizioso e travolgente da poter gustare ogni volta che vuoi. Andremo a preparare una base croccante, mentre la crema al caffè è setosa e cremosa, con un sapore deciso, piacevole ed inconfondibile di caffè che ti rapisce fin dal primo assaggio. Per completare il tutto, una generosa decorazione di caramello, renderà questa ricettina veloce e sfiziosa, un vero capolavoro che sicuramente piacerà a tutti. Perfette se le prepari per la colazione, ma sono gradevoli anche per uno spuntino pomeridiano o per un goloso dopocena.
Una bontà a cui puoi dare un tocco ancora più speciale, ad esempio aggiungendo una deliziosa copertura di cioccolato fondente fuso sopra la crema al caffè, una volta raffreddata crea una croccante copertura che si sposa perfettamente sia con il sapore del caffè che con quella del caramello. Se invece preferisci una versione più leggera da gustare senza sensi di colpa, puoi modificare gli ingredienti. Ad esempio, puoi sostituire la farina classica con quella integrale, e sostituire lo zucchero con il dolcificante, resteranno comunque golosissime, tranquilla!
Ecco dei bocconcini così irresistibili, che una tira l’altra, prepara anche tu le Mini tartellette con crema al caffè e caramello, non riuscirai a dire di no!
Basta allora perdersi in chiacchiere, segui passo passo le indicazioni, allaccia il grembiule e vedrai che in pochissimi minuti, questi meravigliosi bocconcini saranno pronti da gustare. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui le indicazioni passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica saranno pronte da gustare, iniziamo subito!
Leggi anche: Tartellette alla macedonia di frutta, un modo sicuramente più sfizioso per gustare la frutta
Leggi anche: Tartellette senza forno con crema chantilly e lamponi, in 20 minuti porti in tavola una fresca bontà
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per circa 24 mini tartellette
200 g di farina 00
100 g di burro freddo a cubetti
50 g di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo
200 ml di latte
2 cucchiai di caffè solubile
60 g di zucchero semolato
30 g di amido di mais
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero semolato q.b. per decorare
Preparazione delle Mini tartellette con crema al caffè e caramello
Per realizzare queste deliziose tartellette, inizia col versare in una ciotola, la farina con il burro freddo a cubetti e impasta fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi poi lo zucchero a velo e il tuorlo d’uovo e lavora velocemente fino a formare una palla omogenea. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepara la crema al caffè, scaldando il latte in un pentolino, insieme al caffè solubile. In una ciotola a parte, mescola lo zucchero semolato con l’amido di mais e i tuorli d’uovo, mescola energicamente dopodichè versaci dentro il latte caldo a filo continando a mescolare bene con un frustino a mano. Riporta tutto sul fuoco e continua a mescolare finché la crema non si addensa. Ottenuta una crema densa, toglila dal fuoco, aggiungi l’estratto di vaniglia e lascia raffreddare completamente, coperta con pellicola trasparente.
Riprendi l’impasto per le tartellette dal frigorifero e stendilo su una superficie leggermente infarinata. Taglia dei dischi di impasto con l’aiuto di uno stampino per mini muffin e rivesti con l’impasto, ogni sigolo stampino, ricoprendo base e laterali. Mettili poi in frigorifero per 15 minuti. Trascorso il tempo di raffreddamento poi, riempi ogni tartelletta con un cucchiaino di crema al caffè e livellala bene. Cuoci le tartellette in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o finché la base risulti dorata e croccante. Terminata la cottura, sforna le tartellette e lasciale raffreddare completamente e prima di servirle in tavola, decorale con il caramello e saranno popi pronte da gustare. Buon appetito!