I Mini timballi di zucchine con ragù di salsicce e besciamella, sono una deliziosa e particolare ricetta che vede racchiuso in gustose zucchine tagliate a fette e fritte, un gustoso ripieno di ragù di salsicce, arricchito con zucchine e mozzarella filante, il tutto insaporito con gustosissima besciamella, insomma un piatto unico e semplice allo stesso tempo, in più facilissimo da realizzare, per far sì che i vostri ospiti ne resteranno estasiati. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli e I vari passaggi necessari per far sì che la ricetta sia squisita e ben fatta.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine gratinate con origano pomodorini e pan grattato | Originali
Oppure: Zucchine impanate | Contorno fritto croccante con doppia panatura
Ingredienti
1 kg e 1/2 di zucchine grandi
600 g di salsicce da sbriciolare
1 cipolla
1 carota
Gambo di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco
400 g di polpa di pomodoro
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Olio di semi di girasole q.b
Basilico q.b
Per la besciamella
1 l di latte
100 g di burro
100 g di farina 00
Sale q.b
Pepe q.b
Noce moscata q.b
Per preparare i Mini timballi di zucchine con ragù di salsicce e besciamella, iniziate col pulire le zucchine eliminando le estremità, poi sciacquatele con acqua corrente e tagliatene una metà a fette e l’altra a rondelle. Scaldate abbondante olio di semi di girasole in una padella capiente dai bordi alti e iniziate a friggere tutte le zucchine, dividendo quelle a rondelle da quelle lunghe.
Passate al ragù, partendo dal soffritto, tritando finemente la cipolla e la carota dopo averle private della buccia e delle estremità, riducete a piccoli pezzetti anche un po di sedano unite il tutto e versatelo in una padella, lasciando rosolare per una decina di minuti a fiamma media con un po di olio extravergine di oliva.
Quando si sarà ben ammorbidito, aggiungete le salsicce sbriciolate, scottatele e sfumatele con del vino bianco, lasciatelo evaporare e incorporate poi successivamente la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e incorporate qualche foglia di basilico, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa per circa 35/40 minuti, a fine cottura spegnete i fornelli e tenete da parte.
Passate intanto alla preparazione della besciamella versando in una casseruola il burro, fatelo sciogliere del tutto e incorporate poi la farina, poi poco per volta incorporate il latte mescolando in modo continuo, energicamente con un frustino a mano, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma media continuando a mescolare fino al completo addensamento.
Preparate degli stampini, di circa 15 centimetri, sistemate partendo dal centro della base le zucchine e lasciate sporgere la restante fetta, riempite procedendo a strati con un po di besciamella, zucchine a rondelle e ragù, così via fino all’orlo, richiudendo il tutto con le zucchine. Terminati gli ingredienti cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 20 minuti, dopodiché sfornate e lasciateli assestare almeno una decina di minuti prima di toglierli dallo stampo, impiattare e servire in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…