Mini tiramisù al limone perfetto per servire agli ospiti, tutti gradiranno e sarà un successo. Ecco la ricetta da seguire!
La ricetta del classico tiramisù la conoscono tutti, anche quella al limone, ma questa è un pò particolare. Innanzitutto il tiramisù si serve in monoporzioni perchè si prepara in tazza direttamente così servirete più comodamente senza dover tagliare le fette e impiattare. Alla base del tiramisù ci sono i savoiardi che vengono inumiditi una bagna di acqua e limone. Se siete così curiosi, leggete passo passo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Baci di dama alla Nutella in 5 minuti | senza cottura e senza fatica
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tiramisù al limoncello | Il dolce che farà impazzire gli adulti
Ingredienti
Per la crema
Per la bagna
Per preparare questo dessert freddo iniziamo dalla crema al limone, ricavate sia il succo che la scorza dall’agrume, poi mettete in un pentolino il latte e fatelo riscaldare a fiamma bassa senza farlo arrivare ad ebollizione. Unite la scorza intera del limone, non appena il latte sfiorerà all’ebollizione la rimuovete.
A parte in un pentolino mettete lo zucchero e i tuorli d’uovo e lavorate con una frusta a mano, solo quando la crema sarà liscia, chiara e senza grumi, unite la farina e la fecola setacciata e mescolate sempre. Versate il latte a filo e mescolate sempre, poi unite anche il succo del limone filtrato e riscaldate, quando arriva la giusta consistenza vi fermate e mettete la pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare.
Passate alla bagna, in un pentolino riscaldate acqua, zucchero, poi quando si sarà sciolto unite il limoncello e il succo di 2 limoni. Montate la panna con le fruste elettriche e quando sarà a neve ben ferma la mettete in una sac-a-poche.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ghiaccioli allo yogurt greco | Gustosi e cremosi, ideali per i bambini
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata amalfitana ricetta facile | Tradizione e modernità a braccetto
Componete i bicchieri, bagnate i savoiardi solo quando la bagna sarà fredda e mettete alla base del bicchiere, si consiglia di spezzarli, poi distribuite la panna, poi nuovamente i savoiardi banati, la crema al limone, la panna e se volete decorate con delle fette di limone o scorza.
Procedete con i restanti bicchieri e poi fate raffreddare bene in frigo per 3 ore.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Basta seguire i consigli della nonna e preparerai i migliori carciofi pastellati mai mangiati: a…
Plumcake banana e chia: altro che calorie inutili, con questa ricetta della mia amica con…
Una persona ha perso la vita per complicazioni dirette legate alla trasmissione del batterio della…
Finalmente una ricetta salva merenda super leggera. Si tratta di una torta Kinder che prepareremo…
Un piatto leggero ma di sostanza sfruttando al meglio il cavolfiore: è la migliore risposta…
Non servono grandi trucchi, ma solo un po' di attenzione ai dettagli per preparare un…