Dal Ministero della Salute arriva una circolare che dispone per l’immediato ritiro di 5 prodotti alimentari. Grave contaminazione alla base.
Con una nota urgente pubblicata attraverso il proprio sito web ufficiale, il Ministero della Salute ha reso noto di avere disposto per il richiamo alimentare di un preciso tipo di prodotto. Si tratta di bocconcini carbolight recanti il marchio ‘Forno della Rotonda’.
LEGGI ANCHE –> Formaggio contaminato | Lidl dispone il richiamo immediato | FOTO
Sono cinque i lotti richiamati a causa della presenza di ossido di etilene in quantità eccessive. La sostanza in questione ha contaminato dei semi di sesamo che si trovano all’intero di tali bocconcini. Che sono messi in commercio sia in sacchetti che senza. Queste le informazioni cui fare riferimento.
LEGGI ANCHE –> Mercurio nel pesce | allarme urgente e richiamo immediato | FOTO
Ministero della Salute, la lista dei prodotti subito richiamati
- Bocconcino carbolight non in sacchetto con numeri di lotto 110820 con data di scadenza o termine minimo di conservazione alla data 11/08/2021;
- Numero di lotto 151020 e data di scadenza o termine minimo di conservazione alla data 15/10/2021;
- Bocconcino carbolight con sacchetto recanti i seguenti numeri di lotto e date di scadenza o termine minimo di conservazione:
- 110820 con Tmc 11/08/2021;
- 160920 con Tmc 16/09/2021;
- 151020 con Tmc 15/10/2021;
LEGGI ANCHE –> Lattoferrina integratore | ‘Protegge dal virus’ | qual è la veritÃ
Questo prodotto, in tutte le sue varianti, è distribuito all’ingrosso in degli scatoloni da 2 kg di peso. Il loro stabilimento di produzione è situato nella località lombarda di Caronno Pertusella, in provincia di Varese. Già nei giorni scorsi il Ministero della Salute aveva provveduto a diffondere delle circolari di richiamo sempre a causa di semi di sesamo contaminati da ossido di etilene in dosi superiori rispetto a quelli che sono i limiti standard fissati dalla legge.
LEGGI ANCHE –> Mozzarella scaduta | l’ingrediente utilizzato nella pizza | è allarme
Per tutti coloro che abbiano uno o più fra i prodotti indicati, il consiglio è quello di non consumarli assolutamente. Vanno restituiti al punto vendita dove sono stati precedentemente acquistati, per ottenere il diritto ad avere un rimborso oppure la possibilità di un cambio. Non è richiesta la presenza dello scontrino in situazioni urgenti come quella appena descritta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.