Ministero+della+Salute+%7C+richiamo+urgente+per+questo+prodotto
ricettasprint
/ministero-della-salute-richiamo-urgente-prodotto/amp/
News

Ministero della Salute | richiamo urgente per questo prodotto

C’è una notifica di richiamo alimentare diffusa direttamente dal Ministero della Salute, in merito al caso di un prodotto potenzialmente nocivo.

Il Ministero della Salute ha provveduto ancora una volta a diffondere un comunicato nel quale si informano le persone che ha avuto luogo una allerta per un richiamo alimentare.

Ministero della Salute richiamo alimentare Foto dal web

La situazione riguarda una spezia utilizzata in cucina e che comunemente viene apprezzata per le sue notevoli qualità, in grado di apportare sostanziosi effetti benevoli all’organismo. Si tratta di peperoncino, con alcuni lotti di questo prodotto sottoposti ad una potenziale problematica per la salute dei consumatori.

Il peperoncino in questione, in base a quanto ci fa sapere il Ministero della Salute per tramite della sua informativa, è contaminato da delle tracce in eccesso di una sostanza molto nociva per la salute dei consumatori.

Ministero della Salute, qual è l’articolo richiamato

Si tratta di ossido di etilene, che per le più recenti normative della Commissione Europea porta al richiamo alimentare in via precauzionale di un prodotto anche in seguito alla accertata presenza al suo interno dei valori minimi concepibili.

Peperoncino macinato richiamato

Questo perché, in base ad una decisione intrapresa a luglio del 2021, per la suddetta Commissione Europea non esiste un limite massimo tollerabile per la salute delle persone al quale poter fare riferimento.

Il perché della presenza di ossido di etilene in questo ed in altri prodotti alimentari è giustificato dal fatto che tale sostanza viene impiegata in qualità di pesticida, nel novero di quelli che sono i processi industriali del ramo alimentare.

I dettagli per riconoscere questo peperoncino sono ovviamente presenti all’interno della notifica diffusa dal Ministero della Salute. Il produttore è Compagnia Italiana Shapur SNC, con lo stabilimento di produzione che ha sede a Treviglio, in provincia di Bergamo.

I riferimenti per riconoscere questo prodotto

I numeri di lotto ai quali fare riferimento sono il S21005-20/N ed il S21005-41/N. Per entrambi la data di scadenza o termine minimo di conservazione è fissato al 02/2023. Tale prodotto è messo in commercio rispettivamente in dei vasetti dal peso di 25 e 30 grammi. In Buste da 500 e 1000 grammi di peso. Poi in barattoli da 400 grammi di peso ed infine in sacchi da 25 chili di peso.

Si raccomanda caldamente ai consumatori che abbiano in casa questo articolo di restituirlo al punto vendita dove lo hanno acquistato in precedenza. Questo allo scopo di ricevere il rimborso della cifra spesa. Oppure la possibilità di potere procedere con una sostituzione.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Basta pancia gonfia, ti basta questo rimedio incredibile e tornerai a indossare anche i tuoi jeans preferiti

Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…

27 minuti ago
  • News

Scoperto da dove arriva la carne in vendita da Esselunga, consumatori sbigottiti

Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…

56 minuti ago
  • Dolci

Come curare il cactus in casa? Il fioraio è stato chiaro: si fa solo così

Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…

1 ora ago
  • Finger Food

Cozze gratinate: la ricetta di mia nonna che è napoletana, lei si che le sa fare bene, farai un figurone alla Vigilia di Natale

Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Sono già pronta per il pranzo della domenica, l’ho fatto buono proprio come quello della nonna

Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…

3 ore ago