Minestrina di pesce gustosa e leggerissima, per tutte le volte che vuoi stare leggero e gustare un patto a base di pesce che si prepara con tanta dedizione e amore.
Questa minestrina è davvero buona e gustosa e finalmente andiamo a scoprire un posto dove leggerezza e gusto si fondono insieme in un piatto a base di pesce e soprattutto invernale dove si sa, le calorie aumentano per le modalità di cottura. Ma con che ingredienti bisogna prepararla?
Soprattutto dobbiamo pensare a che peci usare per preparare questa deliziosa minestrina. I pesci utilizzati solo lo Scorfano, Gallinella, Pesce cipolla, Pesce prete e tanti altri. Insomma, tutti quei pesci non particolarmente pregiati, e che sono economici, usati per il brodo o fumetto di pesce.
Minestrina di pesce
Forza, che con occhi ingredienti, una spolverata di prezzemolo e del succo di limone, porteremo intavola una prelibatezza.
Ingredienti
- 500 g pesce tra quelli menzionati sopra
- olio extravergine d’oliva
- aglio
- 100 ml vino bianco
- 500 ml acqua
- prezzemolo
- alloro
- 10 pomodori
- sale
- pepe
- 200 gr pasta
- 1 limone
Minestrina di pesce gustosa e leggerissima, per tutte le volte che vuoi stare leggero. Procedimento
Puliamo il pesce che abbiamo scelto eviscerandolo e sciacquandolo per bene. In una padella antiaderente riscaldiamo l’olio e la cipolla tritata con uno spicchio di aglio. Soffriggiamo per qualche minuto e poi aggiungiamo il pesce. Rosoliamo e aggiungiamo il vino che andremo a sfumare. Facciamo evaporare l’alcool aggiungiamo l’acqua calda con il prezzemolo tritato e l’alloro. Cuociamo per 10 minuti a fuoco medio basso. Puliamo il pesce eliminando spine e lische e scarti vari e mettiamo da parte mentre lasceremo la testa del pesce nel brodo che cuocerà per altri 10 minuti.
leggi anche:Brodo di pesce | Ricetta riciclo veloce e facile
Come fare la minestrina di pesce
Adesso, filtreremo il brodo e in un tegame versiamo olio e aglio e peperoncino e soffriggiamo. Aggiungiamo i pomodori spellati e tagliati a pezzetti e aglio e per qualche minuto continuiamo la cottura. Aggiungiamo un paio di mestoli di brodo di pesce e cuociamo ancora per 10 minuti. Aggiungiamo il rodo e poi la pasta e quando sarà a cottura quasi aggiungiamo anche il pesce. Non asciughiamo troppo è una minestra. Se così cosse uniamo altro brodo di pesce. Quando è cotta la pasta spolveriamo con la scorza di limone grattugiata e se voghiamo un pizzico di sale, menta e via… in tavola.
leggi anche:Tempo di brodo, tempo di preparare dei buoni passatelli bolognesi
leggi anche:Ricetta della chef Chloe Facchini | Primo di pesce con i passatelli | Il segreto per un piatto di successo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.