Lo so, fare mangiare i broccoletti e la verdura verde ai bambini è sempre una fatica ma con queste polpette è sempre una festa
Tutto è cominciato quella sera che ero di corsa e dal frigo mi stava guardando un mazzetto di broccoletti. Così mi è venuta l’idea di preparare delle croccanti polpette per valorizzarli al massimo e farli mangiare ai bambini.
Così ho aggiunto un po’ di frutta secca per un piatto vegetariano che tira tantissimo. Anche perché io le cuocio nella friggitrice ad aria, così sono leggerissime.
Polpette con i broccoletti e la frutta secca, così buone che puoi congelarle
Vuoi dare un sapore speciale alle tue polpette a base di broccoletti? La frutta secca, in questo caso le mandorle, invece di tritarla nel composto la userai mescolata al pangrattato per impanarle. E c’è un motivo in più per prepararle. Le puoi congelare ancora crude e tirarle fuori quando ti servono.
Ingredienti:
400 g broccoletti siciliani
3 patate piccole
6 acciughe sott’olio
70 g di mandorle spellate
40 g parmigiano grattugiato
1 uovo grande
90 g pangrattato
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
Preparazione passo passo polpette
Laviamo bene e lessiamo le patate ancora con la buccia, calcolando 20 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Le peliamo, le passiamo nello schiacciapatate e le mettiamo in una ciotola, senza condirle.
Puliamo anche i broccoletti, li laviamo bene senza rovinarli. Poi li asciughiamo e li tagliamo a pezzetti piccoli. Li facciamo cuocere in una padella con un filo d’olio extravergine, il peperoncino in polvere e uno spicchio d’aglio. Dopo 5 minuti aggiungiamo un mestolo di acqua. Mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere i broccoletti fino a quando diventano morbidi.
A quel punto li aggiungiamo nella ciotola con le patate. Uniamo anche le mandorle tritate grossolanamente con un coltello, il parmigiano grattugiato, le acciughe sgocciolate e sminuzzate, un pizzico di sale. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio per amalgamare e la base delle nostre polpette con broccoli e mandorle è pronta. Copriamo con la pellicola alimentare e facciamo rassodare in frigo per 30 minuti. Se però sei di fretta puoi saltare questo passaggio.
Potrebbe piacerti anche: Ti faccio fare un ragù speciale per la tua domenica in famiglia: con le melanzane fritte e pane casareccio per la scarpetta
Riprendiamo la base delle polpette e con le mani umide passiamo a formarle. Grandi come vogliamo. Quindi le passiamo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, ripetendo l’operazione due volte.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 190° per qualche minuto, poi appoggiamo le polpette di broccoli e mandorle sul cestello. Le irroriamo con qualche spruzzata di olio extravergine e le facciamo cuocere sempre a 190° per 16-18 minuti in base alla potenza dell’apparecchio.