Finalmente sono riuscita ad allontanare mosche e moscerini da casa mia, il tutto con il trucco che mi ha svelato mio nonno, che da buon vecchio contadino conosce il segreto perfetto per sfrattarli definitivamente.
Ogni anno, soprattutto in estate, comincia una vera e propria lotta tra me e le mosche e i moscerini. Riuscire ad evitare che questi invadano casa sembra essere una vera e propria missione impossibile.
Nel tempo ho tentato davvero di tutto, nel tentativo di fare in modo che gli alimenti in casa, soprattutto quelli freschi, potessero rimanere liberi dagli eventuali attacchi degli insetti di stagione, soprattutto da parte delle mosche che sono tra le più fastidiose.
La soluzione, però, è arrivata non troppo tempo dopo durante una chiacchierata con mio nonno, che proprio lui mi ha rivelato il trucco dei contadini per evitare che questi insetti prendessero di mira il loro raccolto.
Cosa attrae mosche e moscerini dentro casa?
La risposta a questa domanda può dipendere davvero da numerosi fattori, ma sappi che le mosche vengono attratte prevalentemente da sostanze dolci come lo zucchero oppure la frutta, la cui dolcezza aumenta sempre di più durante il processo di maturazione. Al tempo stesso sappi che anche la birra attira questo tipo di insetto, ecco perché la pattumiera va svuotata immediatamente o quantomeno tenuta all’esterno della casa.
Per quanto riguarda i moscerini, invece, anche loro sono attratti prevalentemente dalle bevande zuccherate o dalla frutta particolarmente matura, motivo per cui troveranno nella tua cesta di frutta e verdura la location perfetta dove risiedere stabilmente.
Il trucco del nonno contadino per tenere lontane le mosche e anche i moscerini
Come spiegato all’inizio del nostro articolo, dunque, attuare il metodo del contadino per tenere lontani questo tipo di insetti può rivelarsi molto più utile di quanto tu possa immaginare. Innanzitutto procedi con alcune accortezze in casa: la pattumiera, la quale va svuotata ciclicamente e riposta nella parte esterna della casa così da gestire il tutto in relazione ai calendari della raccolta differenziata.
LEGGI ANCHE ->Â Preparo questo tortino con solo pochi ingredienti e poi aggiungo i mirtilli, faccio tutto senza forno
Al tempo stesso, poi, sistema la tua frutta e verdura nel cesto seguendo il tuo ordine specifico. Dopo aver effettuato quest’operazione prendi una bottiglia da 50 ml e versa all’interno un po’ di birra e dello sciroppo dolce. In questo modo, dunque, avrai realizzato una trappola super efficace contro questo tipo di insetti, in particolar modo la miscela preparata con birra e sciroppo attirerà gli insetti che finiranno all’interno della bottiglia dove annegheranno.
LEGGI ANCHE -> Ho stravolto la ricetta della nonna, l’ho fatta senza farina e con tanto cioccolato
LEGGI ANCHE -> Bombette di formaggio super filanti, in 10 minuti sono pronte e già servite in tavola