Prepara il plumcake al cacao e mirtilli, non ti servono uova e burro, perfetta per la colazione o merenda pomeridiana.
Oggi ti voglio proporre una ricetta gustosa, irresistibile che puoi preparare a casa in poco tempo e senza stress, fetta dopo fetta ti conquisterà, mangiala a colazione e avrai l’energia per affrontare al meglio il resto della giornata.
Puoi accompagnare con una tazza di latte o un succo di frutta, a te la scelta. Non ti servono uova e burro, io uso olio di semi. Cacao e mirtilli si incontrano e danno vita da una torta strepitosa, profumata e soffice come nuvola, fetta dopo fetta lascerà tutti esterrefatti. Segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Questo plumcake lo puoi preparare anche quando finiscono le uova o non ne hai a sufficienza per la preparazione di una torta. Si conserva per bene sotto una campana di vetro per 4 giorni se non va a ruba prima.
Ingredienti per 6 persone
150 g di zucchero
50 g di cacao amaro
60 ml di olio di semi di girasole
200 g di farina
100 g di fecola di patate
125 ml yogurt bianco magro
150 ml di latte parzialmente scremato
50 g di gocce di cioccolato
150 g di mirtilli essiccati
1 bustina di lievito per dolci
Per la preparazione del plumcake al cacao e mirtilli, iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C, poi oleiamo lo stampo. In una ciotola ampia mettiamo la farina, la fecola e il cacao setacciati, uniamo il lievito e lo zucchero e mescoliamo per bene.
In un’altra ciotola mettiamo il latte e lo yogurt e mescoliamo aggiungiamo poi l’olio di semi di girasole, mescoliamo e versiamo direttamente sugli ingredienti secchi.
Leggi anche: Brownies al cioccolato e biscotti una novità che non puoi lasciarti sfuggire, ormai a casa mia non desiderano altro
Vanno aggiunti gradualmente mescoliamo con una frusta fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi, incorporiamo i mirtilli e le gocce di cioccolato e incorporare delicatamente e poi versiamo nello stampo, livelliamo e lasciamo cuoci in forno preriscaldato per circa 45-50 minuti.
Leggi anche: Sfogliatelle di pasta fillo: queste le realizzerai tu a casa e saranno ancora più buone della pasticceria
Leggi anche: Torta alla panna calda, ancora più soffice e irresistibile della tradizionale, provala subito nel latte caldo
Prima di spegnere il forno facciamo sempre la prova stecchino e se uscirà facilmente vorrà dire che è pronto, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare il plumcake nello stampo per qualche minuto, poi lo togliamo e lo disponiamo su una griglia per farlo raffreddarlo completamente, serviamo e fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Il soffritto è sempre stato un argomento di dibattito in cucina, ma questo non significa…
Con questo impasto veloce e subito pronto all'uso preparo dei biscotti così buoni da inzuppare…
Pasta frolla con zenzero e cannella: preparo queste per i dolci per le feste, la…
Di mare o di fiume vai dalla pescheria di fiducia e comprane un ok, fai…
Patate e cipolle, sì ma le preparo per la dieta in friggitrice ad aria con…
Il pomeriggio ai ragazzi preparo spesso le crepes come questa lascia stare la nutella ora,…