Se le feste hanno lasciato scorie importanti nel nostro fisico, ecco un rimedio naturale che funziona davvero e costa anche poco

Calda, cremosa ma soprattutto ideale per riprenderci dai bagordi delle feste. Se prepari questa vellutata e la mangi per almeno 3 o 4 giorni la sera accompagnandola con della verdura lessata o 100 grammi di prosciutto cotto, riacquisti la linea in un batter d’occhio.

Vellutata per dimagrire
Vellutata per dimagrire ricettasprint

Sono meno di 300 kcal a porzione ed è anche deliziosa.

Vellutata per dimagrire dopo le feste, ti bastano soltanto due ingredienti

Quello che ci serve per ritrovare la linea senza stress e per non appesantire il fegato è una golosa vellutata con mele e zucca. Non aggiungiamo spezie, al massimo qualche erba aromatica tritata alla fine, come prezzemolo o maggiorana. Una ricetta buona anche da congelare in comode vaschette freezer, da tirare fuori all’occorrenza.

Ingredienti (per 4 persone):
900 g di zucca
2 mele verdi grandi
500 ml di brodo vegetale
3 cucchiai di crema di latte
1 cucchiaino di curcuma
1 limone
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 scalogni
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: passo passo vellutata

mele
Vellutata per dimagrire ricettasprint

Partiamo lavando e sbucciando le mele. Le tagliamo a metà, eliminiamo i torsoli e i semini poi le tagliamo a fette. Da qui ricaviamo dei cubotti larghi circa 1 centimetro.
Facciamo lo stesso lavoro con la zucca. Tagliamo la quantità che ci serve, eliminando i semini e il filamenti. La sbucciamo e la tagliamo anche in questo caso a pezzetti, più o meno grandi come quelli della mela.

Potrebbe piacerti anche: Polpettine di polenta con pomodori secchi e olive | Ricetta riciclo invitante

Mettiamo un tegame sul fuoco e lasciamo stufare gli scalogni tritati insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore e si sono ammorbiditi uniamo i cubotti di zucca e di mela. Alziamo la fiamma e li lasciamo dorare per 3 minuti.

zucca
Vellutata per dimagrire ricettasprint

Copriamo a filo con il brodo vegetale, aggiungiamo una presa di sale e lasciamo cuocere a fiamma media senza coperchio per 30 minuti. Un tempo relativo, l’importante è che la zucca sia diventata morbida. Nel caso, aggiungiamo altro brodo affinché mele e zucca siano sempre coperte.

A quel punto spegniamo e frulliamo tutto con il mixer ad immersione, aggiungendo la crema di latte. Ci fermiamo quando la vellutata sarà diventata liscia e cremosa.
Impiattiamo nelle fondine o nei piatti da minestra e completiamo con una macinata di pepe e il succo di limone, filtrato con un colino. Una macinata di pepe fresco, un filo di olio extravergine e la vellutata è a posto.

pepe
Vellutata per dimagrire ricettasprint