La Mississippi Mud Pie è una ricetta di origine americana rivisitata da Benedetta Parodi. E’ davvero golosa e calorica, adatta a riscaldare le fredde giornate invernali con la sua goduriosa e soffice consistenza. Quasi si scioglie in bocca, lasciando un piacevole senso di bontà che la rende irresistibile: vediamo subito come prepararla!
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele al mascarpone | ricetta di Benedetta Parodi
Ingredienti
400 gr di frollini al cacao
150 gr di burro
Un cucchiaio di zucchero
per la crema:
120 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
30 gr di cacao
Un pizzico di sale
4 tuorli
700 ml di latte
30 gr di burro
170 gr di cioccolato fondente
Per realizzare questo dessert, iniziate tritando i frollini in un mixer. Fondete il burro, scioglietevi lo zucchero ed unite tutto al composto di biscotti tritati: frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 centimetri e ricoprite la base ed i bordi con il mix di biscotti e burro.
Cuocete a 180 gradi per circa 8 minuti, poi estraete e fate raffreddare. Prendete un pentolino e versatevi l’amido di mais, lo zucchero ed il cacao e mescolate le polveri. Aggiungete il latte sbattuto leggermente con i tuorli, mescolate con una frusta a mano e portate sul fuoco. Continuate ad amalgamare a fiamma dolce finchè la crema si sia addensata e sia priva di grumi.
Fatto ciò spegnete e sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondete a pezzetti con il burro: unitelo alla crema e mescolate il tutto con la frusta a mano. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente per un paio d’ore. A questo punto farcite il guscio di biscotto con la crema e fate rassodare in frigorifero per circa 4/5 ore. Se volete potete guarnirla con zucchero a velo o panna montata: servitela e gustatela!
Potrebbe piacerti anche: Lasagne con besciamella di zucca di Benedetta Parodi | Ottime per le feste
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…