Un antipasto gustoso, alternativo e che possiamo preparare quando abbiamo voglia di dedicarci un po’ di tempo in più ai fornelli. Un mix di sapori unico che qualcuno considererà azzardato, mentre qualcun altro lo troverà davvero invitante.
Sta di fatto che mettere insieme crostacei ed agrumi non è la prima volta che lo sentiamo nominare. Ma vi assicuriamo che questa ricetta vale la pena di essere preparata ed assaggiata.
Piacerà a tutti i vostri commensali, ne siamo certi. Per questo, non vogliamo perderci in chiacchiere ulteriori e vi invitiamo a prepararlo.
Gli scampi come antipasto
Vediamo, insieme, quali ingredienti ci occorrono per preparare la ricetta e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 14 ravanelli
- 510 g patate
- 1 pompelmo
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- 150 g pangrattato
- sale
- pepe
- 14 scampi
Tempo di preparazione: 50 minuti
Procedimento per gli Scampi gratinati con pompelmo
Iniziamo con il lavare, lo sbucciare le patate e il tagliarle a pezzetti. Mettiamole poi in una pentola con dell’acqua bollente, saliamo e quando arriverà a bollore, lasciamo cuocere le patate al suo interno per 5 minuti. Poi scoliamole e mettiamole da parte.
In una padella, invece, aggiungiamo il pangrattato e lasciamolo tostare con un giro d’olio e del prezzemolo sminuzzato, per 4 minuti.
Per gli scampi, invece, apriamoli dal lato dell’addome a mò di libro, togliamo l’intestino (il filetto scuro) e poggiamoli su una teglia forno, foderata di carta forno con la polpa verso l’alto. Aggiungiamoci il pangrattato cotto, il sale e il pepe, spolveriamo con la scorza di pompelmo grattata, un giro d’olio e cuociamo, per 7 minuti a 200°.
Nel frattempo, aggiungiamo le patate che avevamo scolato in un’altra padella e, con un giro d’olio e del sale, cuociamole per qualche minuto. Dopo aver sbucciato il pompelmo e tolto la pellicina agli spicchi, mettiamo in una ciotola il suo succo.
A parte, laviamo e tagliamo a metà i ravanelli e sbollentiamoli per 2 minuti.
Quando gli scampi saranno cotti, sforniamoli e impiattiamoli. Condiamoli con il succo di pompelmo, le patate e i ravanelli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.