Un piatto versatile e gustoso, ecco il mix di verdure al forno perfetto da portare in tavola come contorno oppure come piatto unico a cena per mantenersi più leggeri senza rinunciare alla bontà.
Questa portata vi metterà subito allegria, sia per i colori che per i profumi che sprigiona, una vera goduria per gli occhi e per il palato anche se non sei a dieta.
Un buon piatto di verdure come questo attrae fin dal primo assaggio e soprattutto ti farà piacere pensare che anche i più piccoli lo troveranno invitante e gustoso. Risolvendo così in modo estremamente semplice il problema di doversi dividere tra pentole e padelle per accontentare tutti.
La preparazione é veramente semplice ed alla portata di tutti: non ti sembrerà vero, ma puoi realizzarla in un attimo semplicemente affettando delle verdure. Probabilmente non devi neppure fare la spesa, avrai già quanto ti occorre in frigorifero o in dispensa, quindi avrai anche la possibilità di risparmiare tempo e fatica: salverai il portafoglio facendo un figurone!
Potrebbe piacerti anche: Mangio questo piatto tutti i giorni, mi sazio e dimagrisco: mai più sacrifici, la ricetta gustosa
Ingredienti
400 gr di pomodori grandi
400 gr di zucchine grandi
600 gr di patate rosse
Timo q.b.
Origano q.b.
Uno spicchio d’aglio
Basilico q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le verdure: pulite i pomodori, le zucchine e le patate, se necessario strofinando le bucce di queste ultime con una spugnetta pulita morbida eliminando qualsiasi impurità. Prendete dunque proprio le patate e procedete tagliandole a fette non troppo sottili: disponetele in un recipiente con acqua e sale. Lasciatele in ammollo per un’oretta, poi sciacquatele e scolatele. Fatto ciò eliminate il picciolo dai pomodori e tagliateli a fette non troppo sottili.
Metteteli da parte e procedete con le zucchine allo stesso modo: spuntatele e tagliatele a rondelle, anche in questo caso non eccessivamente sottili. Tritate finemente gli aromi e versateli in una ciotolina. Aggiungete lo spicchio d’aglio dopo averlo pelato, privato dell’anima centrale e tritato finemente ed abbondante olio extra vergine d’oliva: mescolate e mettete da parte. In uno stampo o teglia ben unto iniziate a disporre le verdure una accanto all’altra formando una corona e proseguendo verso il centro.
A questo punto irrorate abbondantemente le verdure con il condimento aromatico realizzato: se necessario aggiungete ancora un po’ di olio extra vergine d’oliva. Ultimate con sale ed un po’ di pepe macinato fresco e trasferite in forno. Cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa e quando saranno pronte spegnete ed estraete la teglia. Lasciate intiepidire un attimo, poi cospargete con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Sembra un dolce, ma non lo é: questa torta salata low cost é tutto quello che ti serve
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…